Trovato bimbo "fantasma": «Mai
registrato all'anagrafe, mai a scuola»

Trovato bimbo "fantasma": «Mai registrato all'anagrafe, mai a scuola»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Dicembre 2016, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 17:20
TORINO - Daniel ha 7 anni «ma solo perché glielo ha detto la mamma» perché è come se non fosse mai esistito: i suoi genitori non lo hanno mai registrato all'anagrafe. Non sa né leggere né scrivere perché non è mai andato a scuola, non ha nemmeno la carta d'identità, il codice fiscale, non ha mai fatto le vaccinazioni obbligatorie, mai un esame del sangue. Vive con la mamma, la nonna e il nonno in una borgata agricola di Moncalieri e a scoprire la sua esistenza è stato, 48 ore fa, un carabiniere.  

«Il carabiniere doveva notificare un atto giudiziario e prima di farlo aveva controllato la scheda anagrafica della persona indagata - scrive il quotidiano la Stampa - Risultava celibe e senza prole. Quando ha visto il piccolo fare capolino dalla camera da letto, ha chiesto chi fosse: 'È mio figliò, ha replicato secca la madre. E come ti chiami? 'Daniel'. E di cognome? 'Non ho due nomi, cos'è il cognome?'. Gelo assoluto. La donna 'tergiversava platealmente', a quanto scrivono gli investigatori».

 


Il bambino è stato portato in caserma e il padre, irreperibile, e la madre sono stati denunciati per inosservanza dell'obbligo di istruzione. La madre è stata presa in carico dai servizi socio-assistenziali. Il piccolo, che al Regina Margherita è stato sottoposto a decine di esami, ora sarà ospitato in una comunità protetta. Le indagini sono coordinate dalla Procura di Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA