San Benedetto, la Maratonina dei
Fiori al keniano delle Marche Kipruto

La partenza della Maratonina dei Fiori a San Benedetto
La partenza della Maratonina dei Fiori a San Benedetto
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Aprile 2016, 16:55
SAN BENEDETTO - Sono il kenyano delle Marche (è tesserato per l'Atletica Potenza Picena) Joash Koech Kipruto e la bresciana Simona Santini i nuovi campioni della Maratonina dei Fiori, tradizionale appuntamento podistico di primavera a San Benedetto che da diciotto anni coniuga sport e solidarietà. 
I due atleti hanno avuto la meglio su una concorrenza agguerrita che ha visto alla partenza di questa edizione 2016 della competizione oltre duemila corridori, divisi tra la 21 chilometri agonistica e la gara non competitiva che, da sola, ha attratto poco meno di 500 iscrizioni. Altrettanto ampia la partecipazione del pubblico, nonostante la giornata nuvolosa che non ha davvero fatto onore ai tanti colori della Maratonina e l'entusiasmo contagioso dei suoi organizzatori, l'Atletica Avis San Benedetto. Oltre al sole è mancato anche il record di velocità della gara maschile, fallito da Kipruto per meno di un paio di minuti: il kenyano si è imposto in una esaltante volata su Julius Rono (Atletica Recanati) in 1 ora 4 minuti e 9 secondi, 5 secondi in meno del rivale ma 111 di troppo per superare il primato che gli avrebbe garantito anche un bonus in denaro da parte degli organizzatori. 
A poco più di tre minuti e mezzo dalla coppia di testa il podio maschile è stato completato dal palermitano Alessio Terrasi (Associazione Dilettantistica Fiamma Rossa). Quinto il vincitore del 2012 Pasquale Rutigliano (Olimpiaeur), preceduto per la "medaglia di legno" da Andrea Gargamelli (Stamura Ancona) ma davanti, nella top ten maschile, ad Alberico Di Cecco (Atletica Vini Fantini), Michele Del Giudice (Project Ultraman), Enrico Angelucci (LBM Sport Roma), Luigi Listorti (Podistica Montegranaro) e Luigi Gramaccini (Atletica Potenza Picena). Nella gara femminile la vittoria ha invece premiato Simona Santini (Brescia 1950), che ha tagliato il traguardo con un confortevole minuto di vantaggio su Laura Biagetti (Athletic Terni), segnando il ventiduesimo tempo assoluto, 1 ora 16 minuti e 33 secondi (il record femminile della maratonina è di 1 ora 12 minuti e 4 secondi). Terzo posto per Silvia Luna del Grottini Team. Ai piedi del podio, di seguito, Laura Mosconi (Atletica Capanne), Elisa Mezzelani (Stamura Ancona), Barbara Cimmarusti (Grottini Team), la veterana e pluricampionessa Marcella Mancini (Atletica Gran Sasso Teramo), Serena Micarelli (Atletica Winner Foligno), Yana Savechko (Stamura Ancona) e Francesca Zulli (Podisti Frentani). 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA