San Benedetto, scavano un tunnel
per svaligiare la gioielleria Malavolta

Il tunnel scavato dai ladri per mettere a segno il furto alla gioielleria Malavolta
Il tunnel scavato dai ladri per mettere a segno il furto alla gioielleria Malavolta
2 Minuti di Lettura
Domenica 29 Maggio 2016, 15:39
SAN BENEDETTO - Probabilmente erano al lavoro da giorni e, forse, sarebbero entrati in azione oggi o domani. Fortunatamente il piano è saltato per una fortuita serie di circostanze. E' accaduto in pieno centro, a San Benedetto, e l'obiettivo era la gioielleria Malavolta di via Montebello. I ladri sono penetrati all'interno di una casa disabitata che si trova nei pressi della gioielleria.

Le due strutture sono separate da via Raffaello Sanzio. Al piano terra hanno iniziato a scavare un buco e, probabilmente, il loro lavoro è andato avanti per giorni. In pratica volevano attraversare la strada passando sottoterra e praticando poi un buco nel pavimento della gioielleria (dove secondo i calcoli degli investigatori sarebbero arrivati - nottetempo - all'inizio della prossima settimana) rubare in tranquillità i preziosi contenuti nel negozio. E' stata una donna, una delle proprietarie della struttura disabitata, che passando per caso in zona ieri mattina ha fatto caso al portone chiuso in una maniera anomala. Si è insospettita ed è entrata trovando il tunnel sotterraneo già a buon punto.
Così, insieme al gioielliere, ha chiamato la polizia.

Al loro sopralluogo i poliziotti hanno capito l'itinerario sotterraneo che i ladri avrebbero voluto fare. In pratica avrebbero dovuto percorrere oltre sei metri sottoterra prima di arrivare alla gioielleria. Gli uomini del commissariato si sono appostati per tutta la serata di sabato per cogliere i malviventi sul fatto nel caso in cui fossero tornati per scavare. Forse il sovraffollamento del sabato sera ha fatto sì che la banda rimandasse la sessione di lavoro ai giorni successivi e, sul posto, non si è presentato nessuno. Gli agenti sono, infine, entrati nella struttura nell'eventualità che qualcuno si fosse nascosto dentro nel pomeriggio ma la gioielleria era deserta. Le indagini della polizia sono in corso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA