Offida, schiamazzi e atti vandalici
Ha deluso l'altra faccia del Carnevale

Una immagine suggestiva del Carnevale storico di Offida
Una immagine suggestiva del Carnevale storico di Offida
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Febbraio 2016, 19:00
OFFIDA - Non c’è che dire, il Carnevale storico offidano, edizione 2016, si è rivelato un autentico successo. Il migliore di questi ultimi anni, sotto qualsiasi aspetto, sia qualitativo sia per il consistente numero di partecipanti. Niente risse, niente violenza. Solo allegria e spensieratezza. 

C’è, però, l’altra faccia del Carnevale per colpa di alcuni balordi avvinazzati: costoro hanno prodotto non poco malumore in molti residenti del centro storico. Nonostante l’installazione di diversi bagni chimici, che erano stati dislocati in più posti, non sono mancati coloro che hanno preferito, inconsciamente, urinare in alcune viuzze, piazzette, contro i muri o, addirittura, sui portoni delle abitazioni, trasformando il tutto in qualcosa molto simile a puzzolenti e ripugnanti fogne. Non sono mancati, infine, escrementi umani in alcuni angoli, quale ulteriore segno di inciviltà. 

Tutti aspetti che, però, esulano da quello che è il Carnevale di Offida intriso di vero e sano divertimento. Ci sono, poi, gli schiamazzi notturni dei tanti che, non paghi della piacevole e doverosa baldoria diurna, proseguono fino alle prime luci dell’alba con la loro assordante musica, nonostante le apposite ordinanze di divieto.

“Tra sporcizia e frastuono si arriva spesso all’esasperazione - afferma un abitante di via Fabiani -. Io sono uno che ama il Carnevale e ho sempre partecipato, ma mai questi atti di puro vandalismo. Capisco che al nostro Carnevale partecipa molta più gente rispetto a una volta, ma come noi accogliamo tutti, è sacrosanto che tutti debbano rispettare le regole del vivere civile. Anche gli organizzatori, che pur si prodigano per la buona riuscita delle giornate carnascialesche, dovrebbero impegnarsi maggiormente a che tali atti non si verifichino. Speriamo che in avvenire il nostro carnevale sia veramente pulito in ogni suo aspetto”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA