Condannato a sei anni di reclusione
catechista che abusava di minorenni

Il tribunale di Ascoli Piceno
Il tribunale di Ascoli Piceno
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Gennaio 2016, 19:15
ASCOLI - Il Collegio del Tribunale di Ascoli Piceno ha condannato a sei anni di carcere un 51enne di Venarotta accusato di abusi sessuali su due ragazzi, minorenni all'epoca dei fatti. All'uomo, un ex educatore e catechista, era contestato anche il possesso di materiale pedopornografico: immagini a sfondo erotico riguardanti ragazzini, rinvenute durante l'analisi del telefonino e del computer; reato per il quale è stato assolto, così come per altro chiesto dal pm Umberto Monti che aveva invece proposto una pena di sei anni e nove mesi per la violenza sessuale.

L'imputato è stato condannato anche all'interdizione perpetua dai pubblici uffici, l'interdizione perpetua da qualunque incarico nelle scuole di ogni ordine e grado e dal servizio presso istituzioni o in altre strutture pubbliche o private frequentate prevalentemente da minori. Ad accusarlo sono stati due ragazzi che all'epoca dei fatti, fra il 2007 e il 2011, avevano 14 e 16 anni. Il fatto è venuto a galla dopo la segnalazione della scuola frequentata dal 14enne dove le insegnanti avevano raccolto confidenze relative a rapporti equivoci del ragazzino con un uomo.

Le indagini hanno evidenziato effusioni sessuali fra i due e, tre anni prima, anche con l'altro ragazzo. Palpeggiamenti, carezze anche intime, ma non rapporti sessuali. Contatti che, secondo l'indagato, sposato, padre di due figli e che si è sempre proclamato innocente, sarebbero stati equivocati dai ragazzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA