Ascoli, parcheggi gratis nei festivi
ma gli automobilisti non lo sanno

Ascoli, parcheggi gratis nei festivi ma gli automobilisti non lo sanno
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Aprile 2015, 19:15 - Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 09:46
ASCOLI - ​Promessa e delibera rispettate, nella giornata pasquale, per la prima giornata di sosta gratuita festiva. Anche se il provvedimento dell'Arengo si è concretizzato, in realtà, (evidentemente per la ristrettezza dei tempi a disposizione) senza una specifica segnaletica o correttivi a quella già presente, bensì attraverso il semplice spegnimento dei parcometri. Una soluzione immediata ed efficace che ha, però, creato qualche disguido. La decisione, infatti, ha consentito agli automobilisti ascolani ed ai visitatori di non dover pagare il ticket, ma ha lasciato il dubbio in chiunque non fosse informato circa il nuovo provvedimento per la gratuità della sosta nella domenica e nei festivi.

E così, nonostante la pioggia abbia decisamente smorzato l'affluenza nel centro storico ascolano, i turisti più coraggiosi che hanno scelto di visitare la città sono apparsi disorientati di fronte a quelle macchinette spente senza alcuna indicazione riguardo la gratuità della giornata di sosta, pensando in diversi casi che si trattasse di problemi ai parcometri. Alcuni di loro hanno, quindi, girato da un parcometro all'altro, chiedendo poi informazioni ai cittadini ascolani riguardo le modalità per poter sostare senza incorrere in multe. Quel che è certo è che ora, con un po' più di tempo a disposizione, ci si aspetta che la Saba possa quanto prima provvedere alla modifica dell'attuale segnaletica. Considerando che, tra l'altro, le modifiche, in tal senso, arriveranno - purtroppo per gli automobilisti - non solo per confermare la gratuità nei giorni festivi e nelle domeniche, ma anche per evidenziare l'avvenuto aumento delle tariffe che vedrà nelle zone più centrali passare il costo per la sosta da 1,65 a 1,70 euro all'ora. Partendo, nelle zone meno costose, da 1,20 euro all'ora.

Ma se è vero che le novità spesso arrivano tutte insieme, in queste stesse ore è già scattata anche la realizzazione delle strisce blu, per zone miste, anche in diverse altre zone della città, come ad esempio sul piazzale dell'ex caserma Vellei e nella vicina via Amadio. Spazi per residenti e per la lunga sosta, al costo di 2,50 euro al giorno. Inoltre, le strisce blu, ma stavolta solo a pagamento, hanno invaso anche la zona di zona via della Rimembranza sempre con tariffa giornaliera di 2,50 euro che oltre la stessa via interessano anche via Ricci. E qui non è mancata qualche segnalazione per parcheggi a pagamento posizionati anche in curva e laddove, in precedenza, le auto che sostavano venivano sistematicamente multate. Altre zone interessate da questa ondata di strisce blu è quella di via Giusti, con l'istituzione di 5 posti "misti" alla nuova tariffa oraria di 1,70 euro e quella del ponte di Porta Maggiore, con l'istituzione di parcheggi a pagamento (ad 1,20 euro all'ora) su viale Indipendenza, dalla rotatoria all'incrocio con via Genova.
© RIPRODUZIONE RISERVATA