Carnevale di Ascoli, tutte le nomination
del concorso con i gruppi mascherati

Anche il presidente dell'Ascoli Picchio Francesco Bellini ha partecipato al Carnevale ascolano
Anche il presidente dell'Ascoli Picchio Francesco Bellini ha partecipato al Carnevale ascolano
3 Minuti di Lettura
Martedì 9 Febbraio 2016, 21:15 - Ultimo aggiornamento: 21:37

ASCOLI - Chiusura in bellezza, per l’edizione 2016 del Carnevale di Ascoli, con un vero e proprio bagno di folla: migliaia di persone, infatti, hanno letteralmente invaso il centro storico ascolano sin dal primo pomeriggio e fino a tarda sera di oggi, martedì 9 febbraio, bissando i numeri da record di domenica scorsa. Un Martedì grasso che ha visto anche la presenza di numerosi turisti, provenienti da diverse zone d’Italia e che, in molto casi, si sono anche mascherati, calandosi nello spirito della kermesse carnascialesca.

 



Grandissima l’attesa anche per i verdetti (seppure parziali): alla fine della lunga e divertente giornata, dopo il conteggio e la verifica da parte del notaio Nazzareno Cappelli delle schede consegnate dai giurati, il sindaco di Ascoli, Guido Castelli, ha ufficializzato i nomi dei gruppi finiti in nomination, categoria per categoria, e, quindi, candidati alla vittoria finale.
Ed ecco i nomi degli iscritti al concorso più votati, tra i quali, nella cerimonia di premiazione di domenica prossima al Teatro Ventidio Basso, verranno scelti i vincitori di ciascuna categoria.
 
Categoria A itineranti: Carnevale è basse, li feste s’appiccica… è tutte nu ponte; L’assessore pe la scola c’è lasciate a tacc e sola; La dieta de Tao fa paura, ce seme stefate de’ magna frutta e verdura; Uanne n’zeme fatte a tiempe.
Categoria A fissi: Li Poste da li nnummera; Je liette ch’è secciesse?; E’ tutte nu’ c’metere;
Categoria B itineranti: Pe quanne piace all’Asculà Sant’Emiddie lu spare è velute refà; E se l’Oasi chiude?; Se li piazze potesse parlà altro che selfie te facesse fa’.
Categoria B fissi: Refritte, cefeluotte e baccalà ecche la vegilia de l’asculà; La Sacra Rota… unita; Festiva de lu Kaka loke.
Categoria C: Pure li pecciù de piazza se ne va jo l’Oasi; Li bezzoche; ‘ssa mascherata né farina del tuo sacco; Che li nuove lampiù è revenute li sparpagghiù; Spresciate o spertellate; Con la nuova illuminazione anche l’ombra va in pensione.
Categoria D: Sant’Antonie co l’asculà se deve da’ sfogà; Arecaleteme!; Non vedo l’ora; Stengh in rete… Tanta ggende tira li prete; Ch’ Morganti a la Quintana… ride pe’ ‘na settemana; Mm’è pesciate tutte.
Omnia Bona: Povero me… e quisse nen move na pagghia; Stengh in rete… tanta ggende tira li pret’; Lu vigile da lu Chemmune con furore; Me so sbagghiate Carnevale; La pesciarola e la cuntadina; Nen sacce più che fa! La panza sta sempre qua; M’è cagnate tutte li serrature.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA