Ascoli, Di Valerio presta giuramento
Tra Cirillo e Di Detta è corsa a due

Il giudice Claudia Di Valerio
Il giudice Claudia Di Valerio
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Luglio 2016, 09:35
ASCOLI Ha preso ufficialmente servizio al palazzo di giustizia un nuovo giudice togato. Si tratta della dottoressa Claudia Di Valerio, 35 anni, sposata con un figlio, la quale proviene dal tribunale di Pescara dove ha svolto il tirocinio. È al suo primo incarico. Il giudice ha prestato giuramento davanti alla commissione composta dai colleghi Calvarese, Fuina e Agostini. Claudia Di Valerio si occuperà di esecuzioni immobiliari, settore che il giudice Raffaele Agostini ha dovuto lasciare in quanto lo ha ricoperto per tutti gli anni previsti dalla legge per cui inevitabile è stata la turnazione normativa.
Da giugno è andato in pensione il giudice Emilio Pocci, presidente di sezione, per raggiunti limiti di età. Per numerosi anni ha ricoperto con professionalità e senso di responsabilità il ruolo di presidente del collegio giudicante. A partire dal 1 settembre, inoltre il giudice per l’udienza preliminare, Rita De Angelis si trasferirà in applicazione, per il periodo di sei mesi, presso il tribunale di Ancona. Pertanto il ruolo di giudice per le udienze preliminari verrà a trovarsi scoperto. A breve, il presidente di sezione, Carlo Calvaresi, dovrà procedere alla nomina del magistrato che per il periodo di sei mesi sostituirà la collega nel delicato compito.
Al tribunale di Ascoli si è sempre in attesa che il Consiglio Superiore della Magistratura proceda alla nomina del magistrato chiamato a ricoprire il posto, lasciato vacante da Fulvio Uccella nello scorso mese di aprile, di presidente del tribunale.
 Sulla base della graduatoria a contendersi l’ambito ruolo sono due magistrati: Enrico Di Detta, attualmente presidente di sezione del tribunale di Cosenza, e Luigi Cirillo magistrato della Corte d’appello di L’Aquila. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA