Ascoli, grande Festa della polizia
Premiati trenta agenti e tanti alunni

Alla Festa della polizia sono stati premiati anche i bambini delle scuole elementari
Alla Festa della polizia sono stati premiati anche i bambini delle scuole elementari
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Maggio 2016, 06:14
ASCOLI -  La Polizia di Stato ha festeggiato ieri mattina al teatro Ventidio Basso il 164mo anniversario della fondazione.

Sono stati premiati con l’encomio Fabrizio Antonucci, Stefano Lauretani, Raimondo Oddi, Pietro Pagliacci, Maurizio Collina, Stefania Farroni, Paolo Ranaldi, Roberto Testa, Mara Bulzoni, Claudio Agostini, Alfredo Dragoni, Filippo Stragapede, Daniele Vittori, Nando Di Giammichele.

Lode a Roberto Naselli, Loris Pompei, Cristiano Gaetani, Massimiliano Petrini, Paolo Pipponzi, Paolo Ranaldi, Pierlorenzo Valentini, Corrado Velenosi, Salvatore Fusco, Mauro Cucciniello, Massimo Di Carlo, Giancroce Di Carlo, Diana D’Innocenzo, Marco Benigni.

Consegnati riconoscimenti per meriti di servizio a Paolo Palazzese, Cristiana Lucciarini De Vincenzi mentre, per anzianità di servizio Paolo Palazzese ha ricevuto la medaglia d’oro e quella d’argento a Cristiana Lucciarini De Vincenti.

Oltre alle autorità civili, militari e religiose, il teatro ha accolto numerosi bambini che frequentano le scuole elementari vincitrici del concorso bandito lo scorso anno: (Istituto scolastico comprensivo di Porto San Giorgio, di Offida, Folignano – Maltignano e Don Giussani, scuola dell’Infanzia di Poggio di Bretta). “Esserci sempre”, per questo motivo la polizia di Stato delle province di Ascoli e Fermo, in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale, ha bandito per l’anno scolastico 2015/16 il concorso “Io e il poliziotto: la sicurezza si costruisce insieme”. L’iniziativa tende a favorire lo sviluppo della cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà e dei valori essenziali su cui deve fondare la società civile al fine di garantire ai cittadini il bene prezioso della sicurezza e della pacifica convivenza.

Mettendo a confronto l’attività di controllo e prevenzione svolta dalla Questura ascolana fra il periodo maggio 2014 aprile 2015 e maggio 2015 aprile 2016, emerge un dato su cui riflettere: è diminuito dei oltre il 10% le persone arrestate. Nel primo periodo furono 157, nell’ultimo di riferimento 132. E' invece in aumento il numero delle persone denunciate, 1149, contro le 1063 del precedente periodo. 

In diminuzione le infrazioni contestate dalle 22.210 dell’anno precedente si è passati alle 17.793 dell’ultimo periodo. Purtroppo c'è un dato negativo per quanto riguarda la tifoseria bianconera. 
Dai 14 Daspo dell’anno precedente si è passati ai 33 dell’ultimo periodo, nonostante che al Del Duca i supporters bianconeri abbiano sempre tenuto un comportamento corretto, volto esclusivamente a sostegno della squadra. Un dato inaspettato viene dai rilasci d’arma uso caccia rilasciati che hanno fatto registrare un aumento di 900 licenze nonostante che andare a caccia non offra soddisfacenti bottini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA