Ascoli, il centro fa festa con le maschere
Cento gruppi si iscrivono al concorso

Il tema dell'illuminazione pubblica tra i più gettonati al Carnevale ascolano
Il tema dell'illuminazione pubblica tra i più gettonati al Carnevale ascolano
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Febbraio 2016, 20:54 - Ultimo aggiornamento: 21:01

ASCOLI -  Con la presenza di un folto pubblico e di una buona partecipazione di maschere, il Carnevale ascolano è entrato nel vivo. Piazza del Popolo ha ospitato l’agguerrito “Torneo di Ramazza” che ha visto l’adesione di dieci squadre composte da ragazzi delle Superiori e dell’Università.
 



A vincere, con il coordinamento di Marco Olori e Roberto Lauretani, è stata di nuovo la squadra dell’Impero, per la terza edizione consecutiva sul podio. Il “Torneo di Ramazza” non è stato l’unico momento competitivo della giornata di ieri, poiché nel pomeriggio si è tenuta la sfida rugbystica tra Ascoli e Fermo, con un match vinto dalla compagine ascolana con il punteggio finale di 33 a 13.

Ora la serie è sul 4-2 per Ascoli.  Contemporaneamente, all’Auditorium della Fondazione Carisap “Neroni”, si é svolta la rassegna “Ascoli Piceno Cosplay”, che ha visto decine di partecipanti indossare i costumi di personaggi del mondo fantasy dei cartoon, di libri, fumetti, videogiochi, film e telefilm.

C’è stata anche una gara in cui è stato votato il risultato del travestimento, avvenuto attraverso la fedeltà dei costumi, degli accessori, delle parrucche, del make-up e in particolare dell’interpretazione negli aspetti caratteriali degli eroi in passerella. In serata, grande allegria sotto la Loggia dei Mercanti dove, per merito dell’associazione “Li Precise”, ha tenuto banco tra degustazioni, musica e balli, la “Raviolata” giunta alla 30° edizione. Sono circa cento i gruppi mascherati al concorso che domenica sfileranno nel centro storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA