Ascoli, un appello ai donatori turisti
Negli ospedali piceni manca il sangue

Gli ospedali piceni sono alle prese con l'emergenza sangue
Gli ospedali piceni sono alle prese con l'emergenza sangue
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Luglio 2017, 05:35
ASCOLI - Nonostante un aumento di 420 sacche nel centro trasfusionale unico dei due ospedali Mazzoni di Ascoli Piceno e Madonna del Soccorso di San Benedetto nei primi sei mesi del 2017 rispetto al 2016, e nonostante in tutta la regione le sacche siano aumentate di duemila unità, è allarme carenza sangue nel Piceno e in tutta la Regione. 
«Abbiamo fatto cinque sedute sedute straordinarie pomeridiane in luglio tra Ascoli e San Benedetto, per attrarre donatori che siano indisponibili la mattina; abbiamo lanciato con l’Avis appelli in spiaggia per spronare a donare sangue ai turisti che siano già donatori nelle loro città ma siamo a corto - spiega il primario dell’Area Vasta 5, Maria Antonietta Lupi, responsabile anche del servizio regionale -: Abbiamo dovuto ridurre gli interventi programmati all’ospedale Torrette di Ancona per due volte e abbiamo rinviato l’invio di sangue alla regione Sicilia che ce lo aveva chiesto e alla quale lo avevamo promesso per curare i giovani talassemici. Anche la Sardegna è in grave carenza e si era rivolta a noi e ci ripromettiamo di sostenere anche i pazienti sardi non appena avremo ripianato le scorte. Tutta l’Italia, oramai, dai primi mesi dell’anno c’è in carenza di sangue, anche le regioni virtuose del Nord che sopperivano anche alle necessità delle regioni meridionali non possono più farlo».
Un allarme che invita dunque tutti coloro che possono donare il sangue, soprattutto in questo periodo, ad andare il prima possibile nei centri di raccolta e in particolare, negli ospedali di Mazzoni di Ascoli e Madonna del Soccorso di San Benedetto 
© RIPRODUZIONE RISERVATA