#YFF2016 Conoscere è creare
Aperto il festival della Politecnica

#YFF2016 il rettore Sauro Longhi inaugura il festival di Univpm
#YFF2016 il rettore Sauro Longhi inaugura il festival di Univpm
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Maggio 2016, 19:42 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 16:11

ANCONA - Si è aperto oggi Your Future Festival, il grande happening di Univpm, che per tutta la settimana prevede  eventi, workshop e spettacoli dedicati al ruolo dell'Università sul territorio. La prima giornata è stata dedicata al tema "Conoscenza è creare", protagonisti 144 Dottori di Ricerca. Conoscere significa anche progettare il proprio futuro. Conoscere le proprie abilità e le proprie ambizioni è fondamentale per creare un progetto e creare valore.
 



La Politecnica, come ogni anno, apre il Festival all’insegna della valorizzazione dell'eccellenza degli studi post lauream, il Dottorato di Ricerca, il più alto grado di istruzione presente nell'ordinamento accademico italiano, evidenziandone il ruolo di elevato valore formativo per quei giovani che saranno chiamati a promuovere il progresso della società. 

«Gli studenti sono il motore primario della nostra società – ha detto il Rettore Sauro Longhi -. L’Università e più in generale l’intero sistema dell’istruzione in Italia devono essere di nuovo al centro delle politiche di sviluppo del Paese, l’alta formazione e la ricerca universitaria devono tornare a essere un motore di crescita non solo economica ma soprattutto civile e sociale».

Alla giornata hanno preso parte il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, la prof Oliana Carnevali Delegata alla Ricerca, il prof Marco Mancini Capo Dipartimento per la formazione superiore per la ricerca del Miur.  

In serata il programma del violinista Stefan Milenkovich. Qui il programma completo del Festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA