Frana di sassi mentre passeggiano
Madre salva la figlia ma resta ferita

Frana di sassi mentre passeggiano Madre salva la figlia ma resta ferita
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Aprile 2017, 05:45
SIROLO - Si staccano dei massi da una parete due persone finiscono all’ospedale. Passeggiata di Pasquetta con il brivido ieri pomeriggio a Monte Conero nei pressi dell’imbocco del Passo del Lupo, uno degli angoli più suggestivi della riviera del Conero. Attimi di paura ieri per una madre che con la figlia si trovava in una zona non interessata dai divieti quando sono state investite dalla pioggia di sassi.

Ad assistere alla scena R.R 43 anni autista della Croce Gialla di Ancona che in quel momento si trovava a transitare da quelle parti. A rimanere feriti madre e figlia, rispettivamente di 53 e 27 anni, residenti ad Ancona. Con i massi che stavano rotolando dalla parete la mamma in una frazione di secondo è riuscita ad allontanare la figlia che non si era resa conto di quanto stava accadendo. Un gesto di generosità ma il destino ha voluto che uno di questi massi investisse in pieno la signora che è rimasta in terra. I primi soccorsi sono stati portati proprio dall’autista della Croce Gialla di Ancona che ha cercato in tutti i modi di mettersi in contatto con la centrale operativa del 118. Ma in quel punto il cellulare era muto per l’assenza del segnale. Inutilizzabile il telefonino, al volontario non è restato altro da fare che realizzare una specie di stecco benda per immobilizzare l’arto lesionato, utilizzando anche del materiale che aveva nello zaino. Stabilizzata la gamba della donna, il volontario per oltre un chilometro ha camminato con la donna in spalla fino ad un punto in cui è stato possibile stabilire un contatto telefonico con la centrale operativa del 118.

La staffetta Profondo conoscitore del Monte Conero e di tutti i suoi stradelli, al volontario della Croce Gialla non è restato altro da fare che stabilire con la centrale operativa del 118 un luogo accessibile dove fare arrivare i soccorsi. Dopo una decina di minuti infatti in zona è arrivato un mezzo della Croce Azzurra di Numana. Al pronto soccorso di Torrette alla mamma è stata riscontrata una lesione a una gamba, visitata anche la figlia che solo in parte è stata investita dai massi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA