Sostano nei posti dei disabili
per bere l’aperitivo in centro

Sostano nei posti dei disabili per bere l’aperitivo in centro
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Dicembre 2016, 05:55
SENIGALLIA - Fioccano le multe sui finti invalidi che sostano nei parcheggi riservati ai portatori di handicap per fare shopping o l’aperitivo in centro. Un fenomeno tristemente sempre attuale che nell’ultimo weekend, anche in concomitanza con l’avvio della corsa ai regali e il centro che si è illuminato per Natale, ha portato alla disperazione i veri disabili che hanno avuto difficoltà a trovare liberi gli spazi loro riservati.

«La maggior parte dei parcheggi per disabili è occupata da chi non ne ha diritto e nemmeno bisogno – spiega il poeta Renato Aloisi, invalido – c’è un menefreghismo totale». Aloisi chiede più controlli che comunque non mancano. La polizia municipale dall’inizio dell’anno ha rilevato 266 sanzioni a carico di gente che utilizzava in maniera impropria i parcheggi per disabili. La maglia nera come strada più gettonata dai finti invalidi è via dei Portici Ercolani, seguita da via Pisacane. Sono le principali strade di passaggio del centro storico dove, non trovando parcheggi liberi, la gente occupa anche quelli per i disabili. Nella hit delle più scelte per commettere l’infrazione anche strade che circondano il centro storico come via Annibal Caro, via Gorizia e via Campo Boario. Sono queste le strade dove sempre più spesso la polizia municipale viene chiamata ad intervenire e le pattuglie passano per monitorare la situazione. Spesso gli automobilisti si giustificano dicendo di non aver trovato altri parcheggi e che dovevano compiere una breve commissione ma si vedono tornare il più delle volte con le borse della spesa oppure uscire dal bar.

«Purtroppo non c’è solo l’inciviltà della gente ma anche della politica – lamenta Aloisi – voglio ad esempio ricordare la sede degli invalidi che il Comune ha assegnato al primo piano dell’ex Collegio Pio IX dove, non essendoci un ascensore o un montascale, chi come me fatica a camminare non può accedere. Dobbiamo chiamare al telefono l’impiegata che scende nell’atrio. Sono passati due anni, possibile che il Comune ancora non abbia trovato un locale al piano terra accessibile anche a noi?». Tornando ai parcheggi c’è da ricordare che il Comune di Senigallia ha concesso ai portatori di handicap di sostare gratuitamente in tutti i parcheggi blu venendo incontro alle loro esigenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA