Senigallia, una lunga scia di fiamme
in campagna, a giudizio due fratelli

Un rogo di mezzi agricoli a Montignano nel 2012
Un rogo di mezzi agricoli a Montignano nel 2012
1 Minuto di Lettura
Sabato 25 Giugno 2016, 11:10
SENIGALLIA - Una lunga scia di fuoco divampò nelle campagne senigalliesi tra il 2011 e il 2014. Fiamme alte decine di metri devastarono a più riprese fabbricati e mezzi agricoli. Il sospetto che dietro quegli incendi ci fosse la mano di qualcuno ha sempre attraversato gli inquirenti, sin dall’inizio. E dopo lunghe indagini, la Procura di Ancona è certa di aver individuato i responsabili: il Gip Francesca Zagoreo ha rinviato a giudizio i fratelli Paolo e Ottavio Pacenti, 49 e 47 anni, senigalliesi, titolari di un'omonima azienda agricola.
Assistiti dall’avvocato Domenico Liso, compariranno in aula il prossimo 10 novembre i due presunti piromani che avrebbero appiccato il fuoco 9 volte tra Senigallia, Marzocca, Marotta e Mondolfo, spingendosi fino a San Costanzo e Cingoli. Armati di diavolina e accendini, avrebbero procurato danni complessivi per oltre un milione di euro a 9 titolari di aziende agricole.
Ritorsioni belle e buone, secondo i carabinieri di Senigallia che indagano, confermate da testimoni e intercettazioni telefoniche. Appiccavano il fuoco non solo per danneggiare la concorrenza, ma anche per evitare di saldare debiti, tant’è in tre casi sono accusati di estorsione. E in una circostanza avrebbero nascosto la loro identità, presentandosi con false generalità, per evitare di pagare somme dovute o per convincere un fornitore a lavorare per conto loro. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA