Si è spento Edmo Leopoldi: le sue
foto hanno raccontato Senigallia

Si è spento Edmo Leopoldi: le sue foto hanno raccontato Senigallia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Giugno 2017, 07:05
SENIGALLIA - Commercio in lutto per la morte di Edmo Leopoldi, lo storico fotografo di corso 2 Giugno. Si è spento ad 85 anni a causa di una malattia. Da qualche giorno le sue condizioni di salute si erano aggravate tanto da rendere necessario il ricovero in ospedale dove è morto nella serata di lunedì. Per tanti anni aveva gestito il negozio fondato dal padre lungo corso 2 Giugno, che poi, raggiunta l’età pensionabile, aveva passato al figlio Amleto. Una bottega storica che lo scorso 31 gennaio aveva chiuso i battenti.

Nel 2015 aveva perso la moglie Emma a cui era molto legato. Insieme a lei aveva sostenuto la battaglia sull’eutanasia legale lanciata da Max Fanelli, facendosi immortalare con la cartolina in mano di “Iostoconmax”. Edmo Leopoldi ha raccontato attraverso i suoi scatti un pezzo di storia cittadina”. Numerosi i messaggi lasciati ieri dalla gente anche su Facebook. «Ho appesa in camera una foto che mi aveva fatto lui quando ero ragazza. Le foto dei saggi dei miei figli. Era una istituzione qui a Senigallia. Mi dispiace tanto».

«Esperto di fotografia, aiutante di tante splendide foto di Giacomelli, di Ferroni e dei big della fotografia senigalliese, inoltre, oggi sempre più rara, la sua onestà e integrità morale. Ciao Edmo». Sono alcune delle testimonianze di affetto dei senigalliesi. Tutti in città lo conoscevano. Un’istituzione tra i fotografi e i commercianti. Era stato per molti anni anche il fotografo per Senigallia del Corriere Adriatico. I funerali si terranno giovedì alle 16 nella chiesa di San Martino. Lascia i figli Amleto, Francesco e Laura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA