Irruzione della polizia nel campus
Studenti trovati con la marijuana

Irruzione della polizia nel campus Studenti trovati con la marijuana
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Settembre 2016, 10:14
SENIGALLIA - Due studenti trovati nel piazzale di via Capanna, di fianco al Campus, con un barattolo pieno di foglie di marijuana e un involucro di fumo, mentre un terzo giovane è stato sorpreso in un parco delle Saline con altra marijuana. I tre, di cui due studenti provenienti da Ancona di 18 e 17 anni e un 21enne di Senigallia, sono stati segnalati in Prefettura.

Nell’ambito delle attività di contrasto all’uso di sostanze stupefacenti, specie tra i più giovani, il personale del Commissariato ha effettuato infatti dei servizi mirati di vigilanza nei pressi delle scuole cittadine, in cui da pochi giorni ha avuto inizio l’anno scolastico. In questo ambito gli agenti, diretti dal vicequestore aggiunto Agostino Maurizio Licari, hanno effettuato dei controlli nei pressi del Campus scolastico di via d’Aquino e in particolare in prossimità del piazzale dove già durante lo scorso anno scolastico e nei primi giorni di scuola di quest’anno erano giunte segnalazioni da parte dei residenti circa la presenza di giovani che, prima di entrare a scuola, si incontravano per far uso di sostanze stupefacenti. Si davano appuntamento a ridosso delle case popolari di via Benedetto Croce e via Kant che confinano con il piazzale di via Capanna. Sono stati quindi effettuati diversi passaggi di cui gli ultimi ieri mattina, di seguito ai quali gli agenti hanno notato in particolare due giovani che alla loro vista hanno tentato di allontanarsi. Gli studenti, arrivati in autobus da Ancona, si stavano intrattenendo con fare sospetto a ridosso delle case popolari prima di entrare a scuola. I poliziotti hanno deciso di avvicinarsi notando poi che uno dei due gettava a terra qualcosa.

Gli agenti, innanzitutto, hanno identificato i due ragazzi, entrambi originari di Ancona, dei quali uno minorenne. E’ stato recuperato anche l’oggetto gettato a terra: un barattolo all’interno del quale erano custoditi circa 5 grammi di marijuana. Il giovane è stato trovato in possesso di altro materiale per il confezionamento. Il 17enne poteva essere anche un probabile spacciatore ma il quantitativo di droga in suo possesso non ha permesso alla polizia di contestargli il reato ipotizzato ma solo di segnalarlo come assuntore.

Successivamente è stato effettuato un controllo a carico anche dell’altro, il maggiorenne, trovato con poco meno di 1 grammo di marijuana.

Nel pomeriggio di lunedì, inoltre, nei pressi di un parco delle Saline gli agenti hanno controllato un gruppo di giovani tra i quali vi erano alcuni già noti perché assuntori di sostanze stupefacenti. Nel corso del controllo, uno dei giovani, S.G. di 21 anni, è stato trovato con un involucro contenente una dose di marijuana pari a 1 grammo. Tutti e tre i ragazzi sono stati segnalati alla Prefettura di Ancona in qualità di assuntori per i conseguenti provvedimenti amministrativi. I controlli al Campus, iniziati martedì proseguiranno anche nelle prossime settimane e non si limiteranno alle entrate e uscite di via d’Aquino ma, come già accaduto, verranno estesi anche alla vicina via Capanna e ai parchi limitrofi anche in orari diversi da quelli in cui avvengono normalmente i blitz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA