Senigallia: bomba d'acqua nella notte
Fango in strada, scantinati allagati

Senigallia: bomba d'acqua nella notte Fango in strada, scantinati allagati
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Giugno 2016, 07:47 - Ultimo aggiornamento: 17:32

SENIGALLIA - Paura e disagi a Senigallia per una bomba d'acqua caduta nella notte.  L'allarme è scattato dopo la mezzanotte nella zona nord, al Cesano. A causa della violenza delle precipitazioni, sono tracimati i fossi e rivoli di acqua e fango hanno invaso strade e garage delle abitazioni. Grande la paura tra la gente, a Senigallia è ancora fresca la ferita della drammatica alluvione del maggio 2014. E le previsioni per il fine settimana non sono affatto incoraggianti.
 



Squadre di vigili del fuoco sono impegnati da ore, mentre la statale adriatica e' stata chiusa e lo è ancora all'altezza dell'inrtersezione con strada della marina. Il Comune informa che «a seguito dei rovesci e temporali di forte intensità dell'intera giornata di giovedì 9 giugno si è riunito il Centro Operativo Comunale».
 
 


Prosegue l'amministrazione: «Le abbondanti piogge hanno infatti causato alcune criticità nel reticolo fluviale minore, in particolare per quanto riguarda il Fosso della Giustizia e il Fosso del Trocco, che registra le condizioni più critiche ed è in parte tracimato. A titolo precauzionale è stato chiuso il tratto della statale 16 in corrispondenza del fosso, nella zona nord della città». Tratto che va verso la riapertura stante le mgiliorate condizioni meteo. 

Il Comune di Senigallia ha, intanto, diffuso una nota per il corretto smaltimento dei rifiuti durante l'emergenza. «Sono stati già organizzati dei ritiri straordinari dei rifiuti: il materiale da smaltire dovrà essere differenziato il più possibile nelle tre categorie seguenti:
  1. elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici, asciugatrici, ecc. ecc.);
  2. ingombranti (armadi, divani, poltrone, ecc. ecc.);
  3. materiale indifferenziato (il resto dei rifiuti).
«Per quanto riguarda l’indifferenziato, il materiale dovrà essere inserito in sacchi dalla stessa utenza, in modo che la ditta che provvederà alla raccolta li potrà prelevare in maniera veloce ed agevole e liberare al più presto le strade. La società che si occuperà della raccolta e del trasporto presso gli impianti di smaltimento/recupero sarà la stessa che si occupa della raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio senigalliese, RIECO SpA.

«La RIECO provvederà al primo ritiro dei materiali esposti dai cittadini già dalle ore 5:00 di domattina, sabato 11 giugno 2016, fino ad esaurimento dei rifiuti da raccogliere.

«L'esposizione da parte dei cittadini dovrà avvenire il più possibile in modo ordinato, senza ingombro della sede stradale, posizionando i materiali differenziati, così come sopra indicato, sul marciapiede, senza ingombrarlo totalmente, consentendo sempre il passaggio dei pedoni sullo stesso al fine di continuare a garantire la sicurezza».

Alle 13.20 l'ultimo aggiornamento del Comune. «Considerato il miglioramento delle condizioni meteo e gli interventi per  mettere in sicurezza la zona e garantire assistenza ai residenti della zona è stato chiuso il Centro Operativo Comunale. Ultimata la pulizia delle strade dal fango verrà riaperta al traffico la strada statale Adriatica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA