Osimo, la comunità sconvolta
per la scomparsa di Giulio Polenta

Osimo, la comunità sconvolta per la scomparsa di Giulio Polenta
di Giacomo Quattrini
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Giugno 2015, 15:26 - Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 21:25
OSIMO - Si svolgeranno martedì pomeriggio i funerali di Giulio Polenta, l'operaio padre di tre figli, morto ieri in un terribile incidente stradale.

Erano le 13,15 circa quando Giulio stava percorrendo via Flaminia II scendendo da Osimo in direzione Castelfidardo per entrare a lavoro per il turno pomeridiano alla Mait di San Sabino, dove faceva l'operaio. All'altezza dell'incrocio semaforico tra via Flaminia II e via Cagiata, a due passi dalla caserma dei vigili del fuoco di Osimo, la Honda di Giulio si è schiantata con una Alfa Romeo Giulietta che da Castelfidardo transitava in direzione Osimo. L'Alfa era guidata da una ragazza di 32 anni nativa di Lecce ma residente anche lei a Osimo, G.B. le sue iniziali, appena uscita dalla casa di riposo Grimani Buttari dove fa l'infermiera.



Ancora da accertare le cause dello schianto, con gli agenti della Polizia Municipale di Osimo che hanno svolto i rilievi e indagano ora per capire se l'Alfa Romeo Giulietta stesse svoltando verso via Cagiata. Forse la ragazza aveva il sole davanti, è stata abbagliata dalla luminosità. Giulio si sarebbe trovato di fronte la Giulietta senza riuscire ad evitarla.



L'impatto è stato violento, col 53enne sbalzato di almeno 10 metri dalla sella della sua Honda. Sul posto sono giunti gli uomini del 118 dell'ospedale di Osimo e i vigili del fuoco del vicino distaccamento. Viste le gravi condizioni del centauro, semi-incosciente e con diversi politraumi e fratture, si è ritenuto necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale regionale di Torrette, mentre a regolare il traffico dalle 13,30 alle 15 ci hanno pensato i carabinieri di Osimo in aiuto alla Polizia Municipale, che stava svolgendo i vari rilievi.



La ragazza che guidava la Giulietta ha riportato traumi più lievi ed è stata trasferita in condizioni non gravi dal 118 all'ospedale di Osimo: ne avrà per qualche giorno. Per Giulio invece la situazione col passare dei minuti è diventata sempre più disperata, a tal punto che non si è riusciti neanche a svolgere l'intervento chirurgico in sala operatoria.



Dopo due ore circa il decesso, con la disperazione della moglie Paola Polenta e dei figli Jessica (24 anni), Andrea (18) ed Eleonora (7), che avevano raggiunto l'ospedale di Torrette. Gli amici ricordano Giulio come un padre affettuoso e un grande lavoratore, con la grande passione della moto: amava salire in sella alla sua Honda, ed anche ieri si accingeva come tanti altri giorni a raggiungere il lavoro così.



Senza sapere che a metà strada fra la casa di via Marcelletta, tra Misericordia e centro storico, e la Mait di San Sabino, avrebbe incontrato la morte. I funerali saranno celebrati martedì 9, alle 15.30, nella chiesa della Misericordia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA