Agguato al parco: «Dateci i telefonini»
Ragazzi aggrediti, catturato il branco

Agguato al parco: «Dateci i telefonini» Ragazzi aggrediti, catturato il branco
2 Minuti di Lettura
Sabato 15 Ottobre 2016, 09:36
OSIMO - Tre giovani di origini nordafricane sono stati denunciati dalla polizia per aver aggredito tre ragazzi osimani, neanche maggiorenni, con l’intento di rubare loro i cellulari. L’aggressione risale a fine primavera al parco Silvestri, sotto via Cinque Torri scendendo verso il maxiparcheggio di via Colombo. Era sera tardi, già buio, quando i tre minorenni osimani, tutti studenti, sono stati avvicinati con un pretesto dai tre magrebini, che indossavano un berretto in testa e uno scalda-collo, quasi per travisarsi e nascondere le proprie fisionomie.

 Ma non è stato sufficiente, perché grazie alle ricostruzioni delle tre vittime della rapina, la polizia nel giro di qualche mese è riuscita a risalire alle loro identità. Poco più che ventenni, uno era già noto tra l’altro alle forze dell’ordine proprio perché, qualche mese prima, assieme ad una ragazza, era stato denunciato per aver rubato già un cellulare ad un ragazzo di Osimo. E con lo stesso obiettivo, in quella serata di fine primavera, si era avvicinato con i due amici ai tre minorenni nel parco Silvestri, che si trova si vicino al centro, ma in una zona che è poco frequentata, in discesa, fuori mano. Non ci sono testimoni che hanno potuto raccontare la rapina, ma i resoconti delle vittime, il ritrovo della refurtiva e i precedenti dei tre magrebini per reati minori sono bastati per far scattare la denuncia. I tre nord africani, come uno spietato branco, hanno prima minacciato i minorenni, poi li hanno immobilizzati per strappare loro dalle mani i rispettivi smartphone, costringendoli a rivelare i codici di accesso per sbloccarli.

Fortunatamente uno dei tre minorenni, agonista con una società di atletica di Osimo, è riuscito con grande prontezza a recuperare il proprio cellulare e con velocità a scappare via, rendendo vano ogni tentativo di inseguimento. È fuggito ed ha allertato i genitori, che a loro volta hanno chiamato la polizia. Dalle dettagliate descrizioni degli aggressori fornite dai ragazzi e dai tabulati telefonici, gli agenti dell’ufficio Anticrimine del commissariato di Osimo sono riusciti ad identificare i tre rapinatori e denunciarli alla Procura di Ancona. I tre erano sott’occhio da tempo per altre segnalazioni e i poliziotti sono riusciti perfino a riconoscere alcuni indumenti all’ultima moda che indossavano al momento della rapina al parco Silvestri, eccentrici, colorati, larghi, che non passano inosservati e che avevano indossato durante altre scorribande finite nell’occhio degli stessi agenti del commissariato osimano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA