Blitz dei ladri alle elementari Verdi
Sfondano la porta e mirano ai soldi

Blitz dei ladri alle elementari Verdi Sfondano la porta e mirano ai soldi
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Aprile 2017, 09:48
LORETO - Torna l’incubo dei ladri nelle scuole. Dopo il furto di materiale tecnologico messo a segno ad ottobre, la scorsa notte i malviventi sono tornati a colpire alle elementari Verdi di Loreto Stazione. Ad accorgersene, ieri mattina, è stato il personale scolastico al momento di riaprire la sede. Indagano i carabinieri, sul posto per un sopralluogo.

Stando a una prima ricostruzione, i ladri hanno forzato la porta dei locali mensa e una volta dentro si sarebbero diretti nell’unica stanza dove si trovava il denaro contante. Un furto da poche centinaia di euro, fra cui gli spiccioli utilizzati per il distributore del caffè, che però insospettisce gli inquirenti per le modalità con cui è stato portato a termine. Rispetto alla prima volta, quando dalla sede di via Pavarotti furono trafugati nove pc portatili appena consegnati alla scuola, chi ha agito l’altra notte non ha invece mostrato interessato per il materiale tecnologico. Televisore, microscopio, amplificatore, macchina fotografica, tutti acquistati con i fondi della pesca e delle diverse lotterie organizzate dai genitori, non hanno attirato l’attenzione dei malviventi che hanno preferito concentrarsi esclusivamente sui soldi custoditi dalle insegnanti.

«Dalla dinamica dei fatti sembrerebbe che il furto sia stato compiuto da persone che conoscevano bene i luoghi. Sono andate a colpo sicuro, mentre non ci sono danni evidenti e non è stata toccata nessuna attrezzatura se non pochi spicci» afferma il sindaco Paolo Niccoletti ricordando come nel bilancio comunale approvato a fine marzo siano state «stanziate cifre importanti per la sicurezza scolastica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA