Impara ad intraprendere, Confindustria
ha premiato gli studenti meritevoli

Il gruppo di giovani premiati
Il gruppo di giovani premiati
4 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Aprile 2016, 19:30
ANCONA - La sede di Confindustria Ancona trasformata in una fiera e animata da oltre 70 ragazzi, accompagnati da amici, genitori, docenti, dirigenti, scolastici e giovani imprenditori: l’occasione è stata la presentazione e la premiazione dei lavori realizzati in occasione del progetto Impara ad intraprendere, promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Ancona e giunto quest’anno alla 24esima edizione.
 
La sala allestita come una fiera, dove ogni gruppo che ha partecipato al progetto ha presentato i propri lavori, 10 per l’esattezza, realizzati da studenti provenienti da 9 Istituti della provincia di Ancona. I progetti hanno spaziato in diversi campi: dalla produzione di biodiesel partendo da oli esausti ad un portaombrelli per auto, da una cover per smartphone sensibile al calore ad un app che effettua la scansione dei prodotti mentre si fa la spesa. C’ è poi un sistema per evitare il panico e un tablet che ti aiuta in cucina suggerendo ricette in base ai prodotti che sono in casa; un gel che aiuta le piante a crescere e delle casse armoniche in legno che non usano l’elettricità. E per finire un display che proietta immagini in tre D e un attrezzo da palestra che sfrutta un campo magnetico.
 
E’ stato il Presidente di Confindustria Ancona Claudio Schiavoni a dare il benvenuto ai ragazzi: “Siamo giunti alla 24esima edizione di un progetto nato dal gruppo Giovani Imprenditori e in cui crediamo moltissimo: nel corso degli anni abbiamo visto giovani come voi, usciti dalle scuole, aver presentato il progetto, creare un’azienda e associarsi. Ed è l’augurio che faccio a tutti voi: ma vi dico anche che non sempre tutte le cose riescono, a volte ci sono dei fallimenti, ma dai fallimenti si impara sempre qualcosa. Buon futuro per quella che sarà la vostra idea imprenditoriale, magari sarà questa o magari un’altra, ma quello che conta oggi è l’impegno che avete messo nel progetto: è il segno che siete in grado di portare avanti le cose con determinazione e che ci credete. E se non vincete oggi non è un dramma: vincerete nella vita più avanti”.
 


Il conduttore della giornata Alvin Crescini ha poi passato la parola a Marco Del Moro, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori che si è complimentato con tutti gli studenti: “Spero che vi siate resi conto che voi con questo progetto avete iniziato a lavorare sul serio. Fra qualche anno vi ritroverete inseriti nel mondo del lavoro e questa esperienza sarà stata fondamentale, perché in questi mesi voi avete fatto le stesse cose che si fanno in azienda. Complimenti a tutti i progetti, ognuno studiato e approfondito in maniera impressionante rispetto ai mezzi che avevate. Coi vostri lavori arricchite anche tutti noi”.
 
 E infine Linda Campolucci, responsabile Education dei Giovani Imprenditori ha ringraziato tutti i presenti, i ragazzi che hanno svolto un bellissimo lavoro, i professori che li hanno aiutati nello svolgimento del business plan e i dirigenti scolastici che credono insieme a Confindustria da anni in questo progetto.
 
I progetti sono stati valutati da una Commissione di Valutazione composta da tre Giovani Imprenditori, l’Ufficio Scolastico, un esperto di Confindustria Ancona.
 
Il concorso ha visto trionfare come miglior progetto: Zapped  realizzato dagli studenti dell’ IIS Cambi Serrani – Falconara: Andrea Belardinelli, Benedetta Boncristiano, Alessandro Della Porta, Alexandra Georgescu, Roberta Giampieri, Giacomo Novelli. 

Un’applicazione per smartphone che permette di effettuare la scansione dei codici a barre dei prodotti, creando una lista virtuale che riflette il contenuto del carrello. Il self scanning, inoltre, permette di mostrare al cliente tutte le caratteristiche del prodotto e i suoi vantaggi, il prezzo e le recensioni lasciate accanto ai prodotti dagli altri clienti. Un’ulteriore funzione dell’app consente di effettuare la spesa da casa, con ritiro in negozio. Una funzione futura dell’app sarà la consegna a domicilio.
 
Un premio speciale per il miglior stand e la migliore presentazione è stato assegnato a: Flavourbot realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Vito Volterra – Fabriano: Claudia Angeletti, Aurora Brega, Francesco Coppola, Riccardo Ercolani, , Andrea Fiorani, Filippo Fratini, Simone Governatori, Valerio Mariani, Martina Rossi.

Tablet dalla forma ergonomica e dall’interfaccia userfriendly che ha lo scopo di fornire un comodo aiuto in cucina che permetta allo stesso tempo di variare l’alimentazione, evitare gli sprechi ma soprattutto offra spunti per la preparazione quotidiana dei piatti. Il prodotto è caratterizzato dall’affidabilità, dalla semplicità di utilizzo, oltre ad una grande versatilità che lo rende adatto ad ogni contesto culinario, da cucine domestiche a grandi centri di ristorazione.
 
Ciascun componente di entrambe le squadra vincitrici parteciperà ad una giornata di formazione Team Cooking Experience, che si terrà presso il ristorante Opera Nova della Marca di Ancona, con il coordinamento dei formatori Scinthilla.
 
Visto il piccolissimo scarto che ha distanziato il primo dal secondo classificato, si è deciso di estendere il premio anche agli studenti dell’IIS Volterra Elia Ancona, Riccardo Barboni, Adele Barchiesi, Lorenzo Catena, Andrea Pulita, Matteo Sampaolesi, Davide Schiaroli, Luca Sensoli arrivati secondi con Vali Bio Oli, azienda che produce biodiesel a partire da oli esausti e grassi animali, nasce dall'obiettivo di incentivare la "Green Economy" in Italia, recuperando prodotti che andrebbero altrimenti sprecati, utilizzando impianti e tecniche all'avanguardia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA