Da Halloween eventi no stop fino a Natale. In piazza Cavour ad Ancona la ruota e Choco Marche

Da Halloween eventi no stop fino a Natale. In piazza Cavour ad Ancona la ruota e Choco Marche
Da Halloween eventi no stop fino a Natale. In piazza Cavour ad Ancona la ruota e Choco Marche
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Ottobre 2023, 04:25 - Ultimo aggiornamento: 11:20

ANCONA Ancona non è un mortorio, come recita lo slogan di una famosa impresa di pompe funebri, tutto al contrario. In particolare nel triangolo tra la parte bassa di corso Mazzini e via degli Orefici i commercianti stanno preparando per Halloween una serie di eventi da far letteralmente resuscitare i defunti.


I giochi per i più piccoli

Si comincia sabato da via degli Orefici, che verrà addobbata ad hoc e dove, a partire dalle 17, verranno distribuiti dolciumi a tutti i bambini che si troveranno a passare di lì.

Bambini che potranno assumere le sembianze del loro mostriciattolo preferito al trucca bimbi allestito alla Città del Sole e fare una foto con il simpatico dinosauro che si aggirerà per la via insieme ad una strana Mercoledì Addams. Infine, novità di quest’anno, sarà anche possibile conoscere il proprio destino chiedendo alla cartomante che riceverà su prenotazione all’interno delle suggestive grotte che si aprono sotto il salone da parrucchiera di Morena Iobbi. 

Il 31 ottobre ci si sposta invece all’interno della corte di Palazzo Jona, dove l’Ankon bistrò, in collaborazione con Taffo Funeral Srevices Ancona, proporrà una cena da brividi a base soprattutto di zucca gialla per i vegetariani, e di cervello, carne cruda e frattaglie per i carnivori. Il tutto accompagnato da un percorso horror più gioco ad enigmi a cura di Peppe Iuliano del gruppo teatrale Recremisi e Andrea Romani. Gli eventi che precedono Ognissanti sono l’abbrivio di una serie di iniziative che animeranno Ancona fino a Natale. Il 6 novembre comincerà il montaggio della ruota panoramica, che sarà operativa da sabato 11 e rimarrà in città fino al 10 gennaio. Per quest’anno troverà di nuovo posto in piazza Cavour, nella consueta posizione, mentre l’albero, che lascerà piazza Roma, dove verrà invece allestito un presepe, sarà collocato sul lato opposto. 

Gli show alla Mole

Piazza Cavour dal 17 al 19 novembre tornerà anche ad ospitare Choco Marche, la grande manifestazione dedicata al cioccolato artigianale organizzata da Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune e la Camera di commercio delle Marche. Il 19 novembre, inoltre, la Mole accoglierà per la prima volta la finalissima del Cheese Award, l’Oscar dei formaggi che premia i migliori prodotti caseari del Paese. Sempre alla Mole, dal 2 al 4 dicembre, si terrà Vinipendenti, mostra-mercato del vino naturale con concerti, dj set e delizie gastronomiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA