Scuole assediate da vandali e ladri
Altro blitz, l'Alighieri non trova pace

Scuole assediate da vandali e ladri Altro blitz, l'Alighieri non trova pace
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Novembre 2016, 09:53
FALCONARA - Scuole senza pace. Mercoledì notte si è consumato un altro furto ai danni dell’istituto comprensivo Falconara centro. I ladri si sono intrufolati all’interno della scuola elementare Dante Alighieri, a Falconara Alta, e hanno scassinato una macchinetta del caffè asportando i soldi .I l “bottino” è ancora da quantificare. Si tratta del secondo furto quest’anno nella scuola primaria di primo grado “D. Alighieri”.

Il primo risale allo scorso maggio quando alcuni malviventi hanno asportato dalla scuola 19 computer collegati alle lavagne Lim. Il furto dei soldi della macchinetta del caffè è stato denunciato alla Tenenza locale dei carabinieri. L’amara scoperta c’è stata ieri mattina, dal personale interno dell’edificio. A quanto pare, non è ancora stato chiarito da dove i ladri si sarebbero fatti strada per introdursi furtivamente nella scuola e fiondarsi sulla macchinetta del caffè che si trova al piano terra, nelle vicinanze dell’ingresso principale dove però non sono stati trovati segni di effrazione. Non è escluso che i malviventi, probabilmente, si siano fatti strada dalle scale esterne al plesso scolastico. Ma, ancora, è tutto al vaglio dei militari dell’Arma.

«E’ uno dei tanti episodi che si sono verificati in quest’ultimo periodo, l’ultimo risale al furto di nove pc nella scuola elementare Leopardi», riferisce il dirigente scolastico, Pino De Stavola. La Dante Alighieri, tra l’altro, deve ancora essere coperta da un sistema di allarme anti intrusione come invece è avvenuto per altri edifici scolastici. Un ritardo, quello di dotare la scuola di un impianto di allarme, per cui lo stesso preside ammette di non sentirsi in collera con l’amministrazione comunale. «Questa scuola era una priorità e ora lo è diventata ancora di più. Sicuramente non è la prima e non sarà l’ultima a essere vandalizzata - continua il preside De Stavola -. Al momento, siamo protetti dal servizio Axitea (la vigilanza privata, ndr)».
© RIPRODUZIONE RISERVATA