Falconara, è morto Paolo Consoli
Prof al Cambi-Serrani per 30 anni

Il professore Paolo Consoli, insegnante di religione in pensione
Il professore Paolo Consoli, insegnante di religione in pensione
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Aprile 2016, 09:14
FALCONARA - La città piange la scomparsa dell'ex professore di religione, Paolo Consoli. Per tutti "Pallì". Aveva 70 anni. E per trent'anni è stato l'icona dell'istituto Cambi-Serrani, dove ha cresciuto generazioni di studenti. Paolo si è spento sabato mattina per problemi di salute. Ieri il funerale a Poggio San Marcello. Consoli era nato a Castelplanio e aveva studiato teologia ad Ancona. Nel 1990 aveva preso servizio all'istituto Cambi-Serrani, insegnando religione fino a quando non è andato in pensione nel 2011.

"Paolo era sempre disponibile con i colleghi e i ragazzi, era il punto di riferimento dei suoi studenti - ricorda la preside Stefania Signorini -. Paolo è stato un professore unico e speciale", riferisce Signorini. Ricordi affettuosi anche dai suoi colleghi. "E' stato un grande amico per tutti i colleghi ed era sempre disponibile - riferisce Mariella Viginini -. E' stato di grande sostegno per gli studenti che lo stimavano e gli volevano bene ed era a lui che si rivolgevano nei momenti di difficoltà".

E ancora. "Era una persona carinissima - riferisce la docente Marina Millevolte -. Da un po' era andato in pensione e tutto potevamo pensare tranne che non potessimo rincontrarci più". Il suo donarsi agli altri era il suo carattere distintivo.  "Con lui c'era un'amicizia vera e sincera e un rispetto reciproco. Ha dedicato la sua vita ai familiari e alla scuola - ricorda l'amico Mario Richter, ex bidello del liceo -. Nelle cene con i ragazzi diplomati lui era sempre presente. E' rimasto nel cuore degli studenti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA