Falconara, l'autovelox Velocar, lungo la Statale 16, verrà attivato lunedì. Occhio al gas: calcolata la velocità media

Il nuovo sistema di monitoraggio della velocità, Velocar, installato a Falconara Marittima
Il nuovo sistema di monitoraggio della velocità, Velocar, installato a Falconara Marittima
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Luglio 2023, 11:53 - Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 07:41

FALCONARA MARITTIMA - Sarà attivato a partire dalle ore 12 di lunedì 24 luglio il Velocar installato lungo la Variante alla Statale 16, dopo lo spostamento avvenuto nei mesi scorsi. L’area sotto osservazione è quella che, dall’inizio del viadotto della Variante, arriva fino a poco prima del cantiere dell’Anas per il raddoppio della Statale stessa. Il monitoraggio della velocità riguarderà i veicoli che transitano in direzione sud. Come segnalato dai numerosi cartelli apposti lungo la carreggiata, il limite nel tratto monitorato è di 70 chilometri l’ora.

A tutto gas sulla panoramica San Bartolo: arriva la stretta con multe salate

Come funziona il Velocar

Il Comune di Falconara ha completato la fase preparatoria, tecnica e burocratica, per la messa in funzione di due dispositivi, che misurano la velocità media dei mezzi in transito.

Questo significa che la velocità dei veicoli sarà calcolata in base ai tempi di percorrenza tra i due dispositivi, quello in ingresso e quello in uscita. Rispetto ai mesi scorsi, il sistema di controllo della velocità è stato spostato di alcune centinaia di metri verso nord, per non creare interferenze con i cantieri.

Guida sicura e meno rischi per la circolazione

L’intento dell’amministrazione comunale è quello di rendere la circolazione più sicura, in quanto l'obiettivo del nuovo strumento del Velocar permette agli automobilisti di adeguare la velocità tenendo conto dei limiti in vigore e delle condizioni del traffico.

Il sistema, attraverso il calcolo della velocità media, tutela il conducente che ha saputo tenere una condotta di guida coerente e, allo stesso tempo, sanziona chi si mette al volante creando pericolo ed è incurante delle norme che regolano la circolazione stradale. Il tratto monitorato è considerato uno dei più pericolosi dell’intero territorio e oggi, con la presenza dei cantieri, i rischi per la circolazione sono aumentati. Ovviamente rimane sempre valido l’invito a moderare la velocità, indipendentemente dalla presenza di dispositivi di controllo, per la propria e l’altrui incolumità, anche al fine di non incorrere in sanzioni al codice della strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA