Donne professioniste aggredite e minacciate, la Polizia di Stato organizza ad Ancona un corso gratuito di difesa personale. Ecco come partecipare

Donne professioniste aggredite e minacciate, la Polizia di Stato organizza un corso gratuito di difesa personale. Ecco come partecipare
Donne professioniste aggredite e minacciate, la Polizia di Stato organizza un corso gratuito di difesa personale. Ecco come partecipare
3 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Ottobre 2023, 18:48 - Ultimo aggiornamento: 19:59

Nell’ambito delle iniziative volte a prevenire episodi di violenza di genere e con l’intento di avvicinare sempre più la comunità alla Polizia di Stato, considerati i frequenti episodi di aggressioni a donne, che svolgono professioni che maggiormente le espongono a rischi, la Questura di Ancona ha programmato, per il prossimo trimestre, percorsi formativi di difesa personale, rivolti a lavoratrici che risultino essere potenzialmente oggetto di minacce verbali e/o fisiche.

Un incontro in particolare, di carattere teorico, sarà svolto con l’ausilio di personale specializzato dell’Ufficio Misure di Prevenzione della Polizia Anticrimine e verterà sullo strumento dell’Ammonimento del Questore, quale misura qualificata a prevenire i reati di stalking e violenza domestica. Alcune professioni, come riportato anche dalla cronaca e dai media nazionali, appaiono più di sovente oggetto di violenza o minacce: infermiere professionali e medici del Pronto Soccorso, magistrati, avvocati, insegnanti, psicologhe, assistenti sociali e educatrici di comunità. I corsi in materia di difesa personale verranno effettuati,  utilizzando tecniche di difesa per contrastare le aggressioni e garantire sicurezza che non necessitano di particolare forza fisica.

 

Gli istruttori

Gli istruttori appartengono a personale dell’Amministrazione, attualmente in servizio presso la locale Questura, come di seguito indicato.

Assistente Ivan IPPOLITO: Istruttore  cintura nera I°dan – International ASI DO Ju-Jitstu, esperto in Kick Boxing, Karate Kyokushinkai, Krav Maga e Wing Chun e  Istruttore I°livello del “Metodo globale autodifesa riconosciuto dal Ministero dell’Interno.


Assistente Capo Coordinatore Andrea GRAMAZIO in servizio presso l’Ufficio Polizia Anticrimine,  maestro e cintura nera III° dan di JUDO e JIU-JITSU e Istruttore II°livello del “Metodo globale autodifesa” riconosciuto dal Ministero dell’Interno.

 

Vice Ispettore Marco ARDIZZONE: pugile dilettantistico con alle spalle 15 incontri di boxe ed esperienze e conoscenza della disciplina del Karate Shotokan e del Brazilian jujitsu.


La partecipazione al corso sarà a titolo gratuito, fatta eccezione per il versamento di una quota per l’assicurazione in caso di infortuni. 

 

L’Associazione sportiva “ACCADEMIA DIFESA PERSONALE”, titolare dell’assicurazione per usufruire della palestra, è intestata a GRAMAZIO ANGELO, Commissario della Polizia di Stato in quiescenza, maestro e cintura nera VI° dan di Karate Shotokan, Judo e Jiujitsu e maestro e istruttore del “Metodo globale autodifesa”, riconosciuto dal Ministero dell’Interno.

 

Si specifica inoltre che il personale individuato è abilitato anche al Primo Soccorso, pertanto sarebbe in grado, in caso di necessità, di prestare le manovre  in piena consapevolezza, oltre al fatto che all’interno della palestra è presente un defibrillatore.

Il Questore di Ancona: «Un piccolo contributo per aumentare la sicurezza delle Donne e fare sentire loro la vicinanza concreta e reale della Polizia di Stato, per esserci Sempre, ma soprattutto Prima»

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA