Le testimonianze: «Mi sono trovato il ponte crollato
davanti all'improvviso. Ci sentiamo miracolati»

Le testimonianze: «Mi sono trovato il ponte crollato davanti all'improvviso. Ci sentiamo miracolati»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Marzo 2017, 17:04 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 08:47
CAMERANO - «A un certo punto mi sono accorto che l'auto che stavo superando stava frenando: ho alzato la testa proprio mentre il ponte crollava. Ci siamo fermati tutti. Una donna che viaggiava nell'auto accanto a me era sotto shock e stava piangendo. Ho chiamato i soccorsi e mi sono avvicinato per cercare di fare qualcosa». È il drammatico racconto di un testimone oculare del crollo del ponte lungo l'A14, nei pressi di Ancona: è un automobilista partito da Bergamo stamattina, che viaggiava verso sud al volante della sua auto. «Dopo qualche minuto - ha aggiunto - sono arrivati gli elicotteri e le ambulanze».

«Me lo sono trovato davanti caduto, all'improvviso, siamo tutti sotto choc. Poi abbiamo capito che sotto c'era una macchina con delle persone. Terribile...». È quanto riferisce  Francesco, un giovane calabrese residente a Reggio Emilia che è stato tra i primi a fermarsi davanti al ponte crollato sulla A14. «Siamo salvi per miracolo: una signora davanti a me era scossa davvero, ha fatto una frenata e si è fermata a 10 mt dal ponte. È successo tutto di colpo», racconta.  

 
 



 Si sente «miracolata» Anna Maria Mancinelli, di Porto Sant'Elpidio (Fermo), che stava viaggiando sull'autostrada A14 su un'automobile che si è fermata «un centinaio di metri prima del ponte crollato. Prima abbiamo visto della macchine ferme - racconta -, poi un autoveicolo schiacciato e abbiamo capito che cosa era successo. Sono laica, ma stavamo tornando da un conferenza stampa di presentazione ad Ancona della Festa delle Pro Loco che si terrà il 12 marzo a Loreto, dove verranno benedetti i gonfaloni dell'Unpli. Questo e il fatto che ci troviamo nel territorio di Loreto mi fanno sentire una miracolata». 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA