Ancona, traffico in tilt per la Vespucci
Migliaia di persone in fila per la visita

Ancona, traffico in tilt per la Vespucci Migliaia di persone in fila per la visita
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Maggio 2016, 17:47 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 18:51

ANCONA - Traffico nel centro storico bloccato, con i vigili urbani costretti a deviare le auto lungo strade laterali, e migliaia in coda al porto, sotto il sole, in attesa di poter visitare la nave scuola della Marina militare 'Amerigo Vespuccì, ormeggiata da stamani al molo Clementino. Non ci si attendeva un afflusso di visitatori così massiccio - famiglie, ragazzi, anziani, turisti in attesa di imbarcarsi per i Balcani - e la Polizia municipale è dovuta intervenire a più riprese per sciogliere gli ingorghi in via Marconi, corso XXIX settembre e piazza Kennedy.  
 

 

A 85 anni dal varo, dopo oltre 900 giorni di lavori per ammodernare e prolungare la vita operativa della nave scuola degli ufficiali di Marina, la Vespucci fa tappa ad Ancona, fino al 24 maggio. «Quando si sbarca da questa nave si è un'altra persona. Qui si impara a lavorare in squadra e si rimane fratelli per il resto della vita» ha detto l'ammiraglio di squadra Salvatore Ruzittu, comandante delle scuole della Marina Militare, in una conferenza stampa. Al comandante della nave, capitano di vascello Curzio Pacifici, è toccato il compito di raccontare come si vive a bordo.

La Marina e la Vespucci sono da anni in grado di svolgere compiti duali: accanto all'aspetto militare portiamo avanti con successo impegni a favore della popolazione e dell'ambiente».  Maria Rapini, segreteria generale di Marevivo, ha illustrato il progetto di sensibilizzare la popolazione sui rischi dovuti alla presenza in mare di microplastiche che a lungo andare porteranno danni irreparabili all'ambiente. In rappresentanza del comitato Roma 2024, di cui nave Vespucci è stata nominata ambasciatrice, c'era Andrea Bari, la medaglia di bronzo olimpica di pallavolo alle olimpiadi di Londra. Le visite a bordo proseguono oggi fino alle 21:30, domani dalle 14:30 alle 18:30 e dalle 20 alle 21.30, lunedì dalle 14:30 alle 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA