Ancona, tesoro in sigarette nascosto
tra i cavi di rame: sequestro al porto

Il carico di sigarette
Il carico di sigarette
1 Minuto di Lettura
Giovedì 17 Novembre 2016, 11:34
ANCONA – Ingente sequestro di sigarette al Porto di Ancona: la Finanza ha messo le mani su un carico di bionde importate illegalmente per un valore di oltre 300mila euro.
La Guardia di Finanza di Ancona, in collaborazione con i funzionari della locale Agenzia delle Dogane, ha rinvenuto e sequestrato nel porto dorico 1,6 tonnellate di tabacchi lavorati esteri di contrabbando. Assolutamente originale la metodologia di occultamento dell’illecito carico: le “bionde” erano nascoste dentro 8 grandi bobine di rame. In particolare, all’interno delle stesse erano stati artatamente ricavati dei doppifondi, meticolosamente foderati con lamine di piombo al fine di eludere eventuali controlli mediante scanner.

In base ai documenti di trasporto, il carico era diretto al mercato inglese ed era costituito da sigarette di marca "Regina”, per un valore commerciale pari a circa 344.000 euro, compresi i diritti doganali evasi per circa 305.000 euro. Il conducente del mezzo, cittadino greco, è stato associato al complesso penitenziario di Montacuto e dovrà rispondere del reato di contrabbando. L'attività posta in essere conferma l’efficacia del dispositivo approntato dalla Guardia di Finanza nell'ambito del porto di Ancona, ove nel corso del corrente anno sono state complessivamente sequestrate circa 7 tonnellate di tabacchi lavorati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA