Ancona, San Silvestro al ritmo di Cosmo
In piazza del Papa dalle 22 anche due djset

Ancona, San Silvestro al ritmo di Cosmo In piazza del Papa dalle 22 anche due djset
di Stefano Rispoli
2 Minuti di Lettura
Sabato 31 Dicembre 2016, 12:11
ANCONA - Sarà più lungo di un secondo questo Capodanno 2017. L’ha stabilito l’Iers, l’organismo internazionale che vigila sui sistemi di riferimento legati alla rotazione terrestre. Ci saranno le 23:59:60, un secondo in più per far sì che il tempo universale coordinato resti al pari col giorno terrestre, sempre più lento. Un secondo in più per baciarsi, abbracciarsi, stringersi la mano e alzare al cielo i calici per dire addio a un difficilissimo 2016 e dare il benvenuto all’anno nuovo sotto la statua di Clemente XII.

L’appuntamento
Il Comune di Ancona e Marche Teatro hanno organizzato in piazza del Papa, centro della movida dorica. Un Eve2017 all’insegna della gioventù, con musica di qualità e innovativa, tutta da ballare e cantare, grazie al concerto di Cosmo, al secolo Marco Jacopo Bianchi, 34 anni, insegnante di storia come secondo lavoro, che si è fatto un nome nel mondo dell’underground come cantante dei Drink To Me e soprattutto su Youtube col suo singolo L’ultima festa (oltre 1,6 milioni di visualizzazioni). E’ considerato il più quotato esponente di un nuovo cantautorato in stile club. La sua esibizione, tappa del tour con cui si sta facendo apprezzare in tutta Italia, inizierà subito dopo il cin cin della mezzanotte. Sarà il momento clou di un contesto di sonorità moderne e contemporanee che comincerà alle 22 con il dj set di Vodkatronik, intrigante commistione di club culture, rock attitude e ricerca musicale. A mezzanotte il palcoscenico sarà tutto di Cosmo, mentre dall’1,30 fino a notte fonda la festa in piazza proseguirà con il dj set di Tales, il club oriented party della città, con musica elettronica, techno e house. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età. Migliaia di anconetani (e non solo) sono pronti a scatenarsi sotto la statua di Clemente XII, lasciandosi coinvolgere anche dalle iniziative degli operatori di piazza del Papa, pronti a shakerare cocktail speciali per salutare il 2017.

I controlli
Una voglia di festeggiare più forte della paura dopo l’ultimo attentato di Berlino. La task force per la sicurezza predisposta da Questura e Prefettura sarà energica, ma ancor più potenti saranno le note del Capodanno. In piazza la questura schiererà le unità Uopi, poliziotti formati da un corso d’addestramento presso i Nocs e dotati di un equipaggiamento di difesa speciale (con pistole mitragliatrici, puntatori laser e bodycam) e due fuoristrada superblindati. In caso di necessità, sono pronte all’intervento anche le unità antisabotaggio e i cani che fiutano esplosivi. Tutte le pattuglie sul territorio, anche Stradale e carabinieri, dedicheranno poi un’attenzione particolare a tir e camion che si avvicinano ai luoghi affollati. La polizia municipale sarà schierata anche con una pattuglia in servizio notturno. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA