Ancona, elemosina fuori dai negozi
Clandestino preso al centro commerciale

Ancona, elemosina fuori dai negozi Clandestino preso al centro commerciale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Maggio 2017, 13:56
ANCONA - Gli agenti di polizia delle Volanti di Ancona hanno tratto in arresto un pluripregiudicato, denunciate 2 persone, controllato 145 persone, identificato 68 cittadini extracomunitari e controllati 92 veicoli. E' il bilancio dei controlli per monitorare il territorio.
 
Ieri mattina, durante il controllo del territorio una pattuglia della Squadra Volante notava un cittadino extracomunitario che nei pressi di un parcheggio di un centro commerciale cittadino chiedeva insistentemente e pedantemente le monetine inserite nel carrello della spesa. Di fronte al diniego dei clienti dell’ipermercato, l’uomo continuava a persuadere le persone accompagnandole fino alle autovetture parcheggiate e stazionando vicino ai veicoli mentre provvedevano a caricare la spesa nel portabagagli. Immediatamente gli agenti intervenivano e identificavano l’uomo: cittadino extracomunitario, originario del Magreb, 37 anni, privo di qualsiasi documento atto all’identificazione. Accompagnato presso gli Uffici della Questura, veniva sottoposto ai rilievi fotodattiloscopici che facevano emergere non solo le esatte generalità ma anche il suo stato di clandestino sul territorio nazionale. Denunciato alla competente Autorità Giudiziaria, veniva affidato agli agenti dell’Ufficio Immigrazione che stanno valutando la sua espulsione dall’Italia.
 
Alle ore 17.00 di ieri, un equipaggio della Squadra Volante notava un individuo che nell’attraversare a piedi Piazza Rosselli, avvedendosi dell’auto della “Pantera”, tentava di raggiungere a grandi falcate la stazione ferroviaria. Insospettiti dallo strano atteggiamento dell’uomo, gli agenti scendevano dall’auto e varcavano le porte della stazione Centrale di Ancona: alla vista dei poliziotti, non esitava a correre e scendendo addirittura al primo binario del treno, pronto a tutto pur di sfuggire al controllo di Polizia.

Afferrato per un braccio dagli agenti veniva fermato in sicurezza e accompagnato presso gli Uffici della Questura per essere identificato: cittadino straniero, originario della Romana, classe 1980, sul quale pendeva un mandato di cattura in quanto condannato per reati di furto, scippo con destrezza, lesioni personali.
Dopo le formalità di rito, veniva tratto in arresto: per lui si aprivano le porte del carcere di Montacuto dove dovrà restarvi per 3 anni e due mesi.
 
Questa notte, durante il controllo del territorio una pattuglia della Squadra Volante notava un uomo che dormiva sotto cartoni e coperti sotto i porticati di uno stabile sito in via Conca.
Nonostante le avverse condizioni atmosferiche, l’uomo aveva approntato una specie di alcova fatta di cartoni, teli in plastica e vecchi stracci, con sotto delle borse piene di indumenti ed effetti personali.
Vicino all’improvvisato “campeggiatore” vi erano residui di cibo e immondizia varia, segni di un prolungato bivacco.

Ridestato veniva identificato: cittadino straniero, originario della Romania, 43 anni, in Italia senza fissa dimora, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e gravato da un divieto di ritorno dalla città di Ancona.
Accompagnato presso gli Uffici della Questura veniva denunciato per invasione di edifici e per inottemperanza a un provvedimento di Polizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA