Il ladro di stemmi di Ancona
è un insegnante in pensione

Il ladro di stemmi di Ancona è un insegnante in pensione
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Ottobre 2016, 05:45 - Ultimo aggiornamento: 16:11
ANCONA - Ruba gli stemmi in bronzo raffiguranti il logo del Comune di Ancona ma viene pizzicato dagli agenti della Polizia Municipale. Il ladro è un pensionato anconetano di 71 anni residente nel quartiere Adriatico. La vicenda piuttosto anomala inizia nei giorni scorsi quando alcune persone notano un signore di una certa età intento a rimuovere gli stemmi in bronzo fissati allo schienale in marmo delle panchine che si trovano nel piazzale posto ai lati della Cattedrale di San Ciriaco.
La segnalazione viene girata al comando della Municipale che invia sul posto una pattuglia. Nonostante il tempestivo intervento, dell’anziano non c’è traccia, così come dei loghi in bronzo spariti dalla circolazione. Agli agenti intervenuti nei pressi della Cattedrale non resta che raccogliere le indicazioni sulle caratteristiche somatiche dell’uomo. La speranza ora è quella che il ladro torni a colpire, alcuni stemmi in bronzo sono rimasti al loro posto. La speranza si concretizza ieri quando il 71 enne torna dalle parti della Cattedrale per finire il lavoro. Una presenza che non sfugge ad alcune persone che allertano di nuovo la sala operativa della Municipale riuscendo anche a leggere il numero di targa dell’auto. Una volta dato un nome ed un cognome al soggetto, un ex insegnante a riposo, gli agenti del Nucleo di Polizia Giudiziaria non fanno altro che recarsi dalle parti dove abita.

Un vero e proprio blitz che spiazza il pensionato. Alla vista degli agenti l’uomo si è dimostra particolarmente collaborativo invitando le forze dell’ordine ad entrare in casa. Dalla gentilezza l’ex insegnante passa allo stupore per quanto raccontato dagli stessi vigili. Un tentativo di difesa piuttosto maldestro anche per il fatto che una volta resosi conto di essere stato scoperto al pensionato non gli resta altro da fare che chinare il capo e consegnare gli stemmi in bronzo raffiguranti il logo del comune di Ancona asportati dalle panchine in marmo. Un gesto che gli costa una denuncia per furto aggravato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA