Risate e letture di Leopardi al Passetto
Quattro ragazzi trovati con la droga

Risate e letture di Leopardi al Passetto Quattro ragazzi trovati con la droga
1 Minuto di Lettura
Martedì 20 Giugno 2017, 15:08
ANCONA - Avevano perso il senso del tempo e scambiato i gradini del Passetto per delle comode sedie a sdraio. Alle 2 di questa notte gli agenti della Squadra Volante sorprendevano la combriccola dislocata nei diversi piani degli scalini che portano alla spiaggia: i giovani alquanto esagitati si chiamavano a gran voce tra risate e scroscianti applausi. Alla vista dei lampeggianti blu che salivano dal Viale della Vittoria, uno di essi in piedi su un gradone del monumento dava l’allarme e in fretta e furia tutti si alzavano caricandosi sulle spalle gli zainetti utilizzati come degli improvvisati cuscini.

Intuendo che il controllo di polizia era inevitabile e imminente, decidevano di non scappare ma di assumere l’atteggiamento uguale quello di un innocente gruppetto in gita turistica, radunatosi sotto il famoso monumento si fermavano con il naso all’insù, mentre uno di essi leggeva a voce alta i versi di Leopardi incisi sul marmo. Tentativo goffo ed inutile in quanto benchè avessero smantellato in fretta e furia il bivacco, non erano riusciti a dissolvere l’odoro tipico del fumo di marijuana e hashish che aleggiava intorno.

Tutti venivano identificati e quattro di essi venivano trovati in possesso di pezzi di fumo avvolti in pallottole dentro la carta da forno e occultati tra le sigarette di tabacco. Tre ragazzi di vent’anni residenti in provincia e una diciannovenne anconetana: a tutti e quattro venivano segnalati quali assuntori di sostanza stupefacente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA