Ancona, papà dimentica i documenti
e nasconde la bambina nella valigia

Ancona, papà dimentica i documenti e nasconde la bambina nella valigia
4 Minuti di Lettura
Sabato 19 Agosto 2017, 06:16
ANCONA - Se ne erano già visti, nelle banchine del porto dorico, di viaggiatori nascosti nella valigia, ma erano clandestini che cercavano di attraversare la frontiera per entrare in Italia sfuggendo ai controlli. Mai era capitato prima, agli agenti della Polmare, di vedere il faccino di una bambina di sei anni spuntare da una sacca sportiva su un’auto in coda per imbarcarsi a bordo di un traghetto per la Grecia. Per fortuna Chiara, chiamiamola così, con un nome di fantasia, non s’è spaventata. L’ha presa come un gioco, un nascondino di pochi minuti, giusto il tempo di superare le procedure d’imbarco.

In viaggio con la nuova compagna
L’idea balzana era venuta al papà, un milanese sui quarant’anni. Si sta separando dalla moglie e con la nuova compagna, una straniera più giovane di lui, l’11 agosto era partito da Milano per una vacanza nelle isole Cicladi. Aveva ottenuto dalla ex l’assenso per portarsi in Grecia anche la piccola Chiara. Ma appena arrivato ad Ancona, dove i tre si sarebbero dovuti imbarcare sul traghetto Cruise Europe diretto a Patrasso, il genitore s’è accorto di aver dimenticato la carta d’identità della bambina a Milano, a casa della mamma.

 

La sacca da palestra
Mancavano poche ore alla partenza della nave, fissata per le 18 e 30, e ormai non c’era tempo per tornare indietro. Il papà di Chiara a quel punto deve aver temuto che saltasse la vacanza, visto che nel lungo ponte di Ferragosto tutti i traghetti per la Grecia avevano già fatto il pieno di prenotazioni. Così ha pensato di nascondere la figlia e di partire comunque senza perdere il posto auto a bordo della motonave della Minoan Lines. «Facciamo un gioco - ha detto alla bambina dopo aver svuotato un borsone da palestra - Entra qui e resta in silenzio, io chiudo e ti faccio uscire appena siamo sulla nave».

La bambina ha accettato con un sorriso, solo che mentre si avvicinavano al porto, prima ancora che s’infilasse nel nascondiglio, la madre le ha telefonato da Milano. S’era accorta che era partita senza documenti e le ha chiesto se per caso stessero tornando indietro a riprenderli. Chiara non ha saputo custodire il segreto. «Non ti preoccupare, papà ha già pensato a tutto: mi nascondo in una valigia e non si accorge nessuno». La mamma ha chiesto chiarimenti all’ex marito, non s’è fidata delle sue rassicurazioni («in qualche modo faremo») e ha chiamato il 113. Dalla questura di Milano hanno subito girato la segnalazione (tipo di auto, targa e nome del conducente) alla questura dorica, che ha coinvolto immediatamente la polizia di frontiera diretta dal dottor Stefano Santiloni.

La confessione immediata
Così quando il papà di Chiara s’è avvicinato al posto di frontiera per l’imbarco, gli agenti della Polmare l’hanno subito fermato. «Mia figlia è qui dietro, non spaventatela, non volevo farle perdere la vacanza», ha subito “confessato” il quarantenne milanese, indicando la sacca di colore scuro adagiata sul sedile posteriore dove la figlia di sei anni era immobile senza fiatare. «Stava bene, è rimasta nel borsone pochi minuti e la lampo non era chiusa del tutto, poteva respirare», ricordano i poliziotti. La piccola, il papà e la nuova fidanzata sono stati accompagnati nella sede della Polmare di lungomare Vanvitelli, dove poche ore più tardi è arrivata anche la mamma di Chiara, che dopo l’allarme al 113 era subito salita sul primo treno in partenza per Ancona. 
I poliziotti sono stati capaci di gestire la situazione con molto tatto e buon senso, evitando che le tensioni tra ex esplodessero. 

Il faccia a faccia riservato
Hanno lasciato ai genitori della bambina, entrambi giovani e benestanti, il tempo di chiarirsi in una stanza appartata, tenendo a debita distanza la nuova compagna di lui e trascorrendo un’oretta insieme a Chiara nella sala della Tv, dove il volume alto dei cartoni animati copriva gli altri rumori, compresi urla e pianti che filtravano dalla stanza del chiarimento. Alla fine la mamma s’è convinta a farli partire, consegnando il documento valido per l’espatrio. D’altra parte l’atteggiamento della bimba «evidenziava un buon rapporto sia con il padre che con la madre», come hanno scritto i poliziotti in un’informativa inviata sia ai tribunali dei minori di Milano e Ancona, sia alla procura della Repubblica dorica, affinché valuti se nel comportamento del genitore ci siano profili di responsabilità penale. Intanto il traghetto era partito. «Non sappiamo se sono riusciti a reimbarcarsi su un’altra nave», dicono alla Polmare. Pare di sì, e per rassicurare la mamma arrivano dalla Grecia via WhatsApp le foto di Chiara che gioca felice in spiaggia. Ma non a nascondino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA