Ancona, cornicione crolla all'orario
di ingresso davanti alla scuola Levi

Ancona, cornicione crolla all'orario di ingresso davanti alla scuola Levi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Aprile 2016, 15:32
ANCONA - Piovono calcinacci nel cortile di una scuola proprio mentre i bambini entrano a lezione. Nessuno s’è fatto male, l’istituto comprensivo fa presente che l’area era già transennata per sicurezza. ma le mamme si sono spaventate e hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco, accorsi con un’autoscala. E' successo ieri mattina alle 8 davanti all’elementare Levi di Montesicuro, dove il vento ha fatto cadere dei frammenti del cornicione di un edificio che ospita la sede dell’ex circoscrizione comunale, nello stesso cortile della scuola. I detriti sono piombati a 5 o 6 metri di distanza dal percorso seguito dagli alunni.

L’istituto comprensivo Pinocchio-Montesicuro, a cui la Levi fa capo, tiene a precisare che già da tempo i nastri biancorossi circoscrivono la zona vicino al fabbricato dell’ex Circoscrizione, dove già in passato qualche pezzetto di cornicione era caduto dal tetto del piano superiore, un vecchio prefabbricato che un tempo ospitava l’asilo. L’edificio è a circa cinque metri dalla scuola, il primo piano è in murura e viene utilizzato anche dalla scuola per fare feste e altre iniziative, ma il piano superiore è inutilizzato.

Proprio da lì è venuto giù un pezzo di cornicione nell’orario meno adatto, mentre a qualche metro di distanza i bambini entravano per le lezioni.  I vigili del fuoco hanno rimosso la parte di cornicione pericolante. Con la pioggia dei giorni scorsi c’erano state infiltrazioni e la rapida asciugatura dovuta al sole aveva prodotto delle crepe sui calcinacci. E’ bastato un po’ di vento, col garbino che soffiava ieri mattina. per far volare giù dei pezzi di calcinacci, sotto gli occhi di mamme e bambini. Qualcuno ha chiamato i vigili del fuoco, e da Ancona è salita una squadra con un’autoscala, che ha messo in sicurezza la parte di cornicione pericolante e transennato una fascia di sicurezza più ampia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA