Tipicità in Blu, quattro giorni tra convegni, mostre e cibo: c'è anche la Sailing chef

Tipicità in Blu, quattro giorni tra convegni, mostre e cibo: c'è anche la Sailing chef
Tipicità in Blu, quattro giorni tra convegni, mostre e cibo: c'è anche la Sailing chef
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Maggio 2023, 16:40

ANCONA - Dal 18 al 21 maggio si svolgerà ad Ancona Tipicità in Blu 2023, kermesse presentata alla Mole Vanvitelliana, quartier generale della manifestazione

I vincisgrassi alla maceratese conquistano il ministro Lollobrigida: ecco la vera ricetta

Le giornate della blue economy esplorano, giovedì 18 e venerdi 19 maggio, la prospettiva blu in tutte le sue molteplici sfaccettature, con prestigiosi ospiti ed esperti nazionali ed internazionali a confronto sulle esperienze di territori italiani ed esteri. In programma specifici focus su nautica e cantieristica, sviluppo territoriale costiero e città portuali, sostenibilità ed opportunità imprenditoriali. Grande attenzione rivolta anche a futuro della pesca, acquacoltura, risorse idriche e risorse energetiche marine, marine litter.

Il Festival si concentra nelle giornate di sabato 20 e domenica 21, con un ricchissimo programma di esperienze immersive alla Mole Vanvitelliana. Giappone, Scozia, Grecia, Spagna, Albania e tante altre esperienze di assaggio e narrazione gastronomica da godere nei cooking-talk show. Un villaggio del gusto proporrà fritti e arrosti della gastronomia marinara locale, aperitivi gourmet, il prelibato stoccafisso all’anconitana, vini “ribelli”, ossia alternativi alle classiche denominazioni, ed una selezione tutta lieviti e fermenti con “Birracconti”.

Personaggi e volti noti animeranno la manifestazione.

Beppe Convertini di Linea Verde, Andrea Amedei di Decanter, Giovanna Ruo Berchera di Geo & Geo e Michele Romano per Il Sole 24 Ore.

Mostre e percorsi

 Da segnalare la mostra degli “Uomini delle Navi” sulla storia del porto di Ancona dal 1500 alla Seconda guerra mondiale, quella fotografica “Pianeta Mare”, a cura di Yann Arthus-Bertrand e Brian Skerry, ed il Museo Tattile Statale Omero. Percorsi turistici in blu curati dagli studenti dell’Istituto Savoia Benincasa e, con il “Marciaronda”, possibilità di esplorare mare e terra dai camminamenti di ronda delle mura della Mole.

Chef e regata

La Sailing Chef è pronta a salpare sabato 20 maggio dall’approdo turistico di Marina Dorica: agguerriti equipaggi pronti a sfidarsi nella regata velica e nel concorso di cucina a bordo con i prodotti del territorio. Alla giuria l’arduo compito di assegnare l’ambito trofeo, con una classifica che somma il risultato sportivo a quello culinario!

La Giornata Nazionale della Biodiversità verrà celebrata alla Mole Vanvitelliana sabato 20 maggio, con attività di educazione divertente e di degustazione guidata, a cura di Amap Marche – Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca.

Menù in Blu ed Aperiblu attendono i golosi e gli appassionati di cucina marinara nei locali della città aderenti al circuito del gusto appositamente realizzato.

Tutte le informazioni ed il programma completo su www.tipicitainblu.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA