Ancona, maltrattamenti a disabili
Il Pm: "Processate i due insegnanti"

Il Palazzo di giustizia di Ancona
Il Palazzo di giustizia di Ancona
1 Minuto di Lettura
Martedì 16 Febbraio 2016, 18:05 - Ultimo aggiornamento: 18:46
ANCONA - Due insegnanti rischiano un processo per presunti maltrattamenti aggravati commessi nel 2015 ai danni di cinque ragazzini disabili fra i 10 e i 14 anni, da loro assistiti nella scuola speciale Bignamini-Don Gnocchi dell'Istituto scolastico di Falconara centro a Falconara marittima (Ancona). 
 La richiesta di rinvio a giudizio l'ha avanzata il pm di Ancona Ruggero Dicuonzo e il gup ha fissato l'udienza preliminare per il primo marzo. Nel corso delle indagini, scattate nell'autunno del 2014 dopo una segnalazione dell'allora dirigente scolastica, i carabinieri documentarono gli episodi con microcamere nascoste: i ragazzini, affetti da gravi disabilità psicomotorie, sarebbero stati derisi, lasciati soli per ore e anche aggrediti con tirate di capelli e schiaffi.
 Le insegnanti - di 58 anni e 60 anni, che dipendevano dall'Istituto comprensivo e non dal Centro Bignamini-Don Gnocchi - avevano respinto ogni accusa. A loro dire avrebbero soltanto adottato un metodo di insegnamento finalizzato a suscitare interesse nei ragazzi. Le difese non chiederanno il rito abbreviato, perchè convinte di poter dimostrare l'estraneità ai fatti delle loro assistite. Secondo i difensori non c'è stato alcun maltrattamento e, al di là dell'effetto di alcuni fermo-immagine depositati tra gli atti d'accusa, i filmati vanno visionati per intero per interpretarli nel giusto contesto: dai video non emergerebbero infatti episodi di maltrattamenti. Sarà il gup a decidere se far processare o prosciogliere le imputate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA