Il Lazzabaretto anima l'estate alla Mole
Eventi dal 4 giugno al 10 settembre

Il Lazzabaretto
Il Lazzabaretto
5 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Maggio 2016, 14:55 - Ultimo aggiornamento: 17:53
ANCONA - Dal 4 giugno al 10 settembre la Mole Vanvitelliana ospita la ventiseiesima edizione della stagione estiva del Lazzabaretto targata Arci e promossa dal Comune di Ancona. Come di consueto, il cartellone offerto al pubblico è ricco ed articolato e nel suo complesso contribuisce a fare della Mole un punto di riferimento per ciò che riguarda la cultura e l'intrattenimento nel periodo estivo. 

Protagonista della stagione è la musica, con concerti e live set che toccano molti generi, dall’indie all’elettronica, passando per il rock ed il cantautorato italiano di qualità. Non mancano i momenti di approfondimento e le incursioni nell'attualità, nella letteratura, nel teatro e nella danza, realizzate in collaborazione con il frastagliato mondo dell’associazionismo locale. 

Quest’estate alla Mole non verrà meno il tradizionale appuntamento con il cinema sotto le stelle - curato e gestito da Arci Ancona - che, dal 19 giugno al 26 agosto, offrirà al pubblico oltre 40 titoli. Da segnalare il ritorno delle rassegne "A qualcuno piace classico", quest'anno dedicata al cinema di Billy Wilder, e "Anniversary", con una selezione di grandi classici della storia del cinema riproposti sul grande schermo in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Riprende anche la collaborazione con la Cineteca di Bologna: ben tre saranno gli appuntamenti dedicati ai film restaurati grazie al progetto "Il cinema ritrovato". Per il programma completo della rassegna: www.lazzarettoestate.org Al Lazzabaretto una vera e propria festa per il taglio del nastro della stagione è in programma sabato 4 giugno, con il gran galà di apertura a cura del Decibel Social Club e i dj Zullo, Monta e Mario. In collaborazione con questo storico circolo Arci verranno proposti altri 3 appuntamenti, durante tutta l’estate (il 2 luglio, il 27 agosto e il 10 settembre, con il party di chiusura della stagione). 

Anche quest'anno il palco del Lazzabaretto vede rinnovarsi la collaborazione tra Arci Ancona e il festival Spilla, curato da Comcerto, con il live della band nordamericana Liima (venerdì 10 giugno), che presenterà al pubblico il suo osannato album di debutto, "ii", e quello di Nicholas Allbrook (giovedì 16 giugno), ex bassista dei Tame Impala e ora alle prese con il suo percorso da solista. 

Il 18 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il Lazzabaretto ospita il concerto dei Tazenda, storica band sarda, fra le più celebri ed apprezzate nel nostro paese. L'evento è organizzato dal Gus-Gruppo Umana Solidarietà "G. Puletti" e vuole essere un'occasione di incontro e confronto con gli ospiti del progetto Sprar da esso gestito, dove siano dominanti lo scambio di esperienze, la riflessione comune, il dialogo e la convivialità.

Giovedì 23 e venerdì 24 giugno il Lazzabaretto accoglie "Poesia Festival La Punta della Lingua": sono in programma un reading in onore del poeta palestinese Ashraf Fayadh e, il giorno successivo, un omaggio al Dadaismo, a cui seguirà un Electric Poetry Party, in cui dance, elettronica, rock e poesia del Novecento si mescoleranno insieme per ballare al ritmo di Artaud, Ginsberg, Merini e compagnia poetante. 

Giovedì 30 giugno Arci Ancona inaugura la XXI edizione del suo festival Sconcerti, con il live di Matilde Davoli, vera icona indie-rock con all’attivo già numerosi riconoscimenti e apprezzamenti di critica e pubblico, che si esibirà per la prima volta ad Ancona per presentare il suo “I’m Calling You From My Dreams”, inserito dalla critica tra i 10 migliori album del 2015. Sconcerti torna lunedì 11 luglio, con il gruppo folk psichedelico C+C = Maxigross, anche loro per la prima volta ad Ancona, prosegue venerdì 15 luglio con Giovanni Truppi e il suo spoken word partenopeo, l'11 agosto con il concerto pop/shoegaze dei torinesi The Yellow Traffic Light e giovedì 25 agosto con il collettivo creativo toscano Wasbridge Council, in cui l'elettronica si ibrida con suoni di culture e geografie diverse. 

Il colombiano Montoya chiude la rassegna con il suo live set in programma martedì 30 agosto in collaborazione con il Festival Adriatico Mediterraneo.

Martedì 14 giugno, si inaugura la III edizione dell'apprezzata mini-rassegna Una Mole di Carta, promossa da ARCI Ancona in collaborazione con la casa editrice Italic Pequod, con la presentazione del romanzo di Sebastiano Mantovani "Ti riconosco dalla voce". Le altre opere che verranno presentate nell'ambito della rassegna sono: "La parola e il rumore", di Michela Buatti (martedì 28 giugno), "Overdrive", di Diego Pierini (martedì 5 luglio), "Come una stalagmite in frigorifero", di Tommaso Pennacchioni (martedì 12 luglio), "Wow" di Marco Baldoni (martedì 19 luglio), "Doppia partita", di Daniele Ominetti (martedì 26 luglio) e "Una relazione pericolosa", di Leonardo Bonetti (martedì 2 agosto).   

Come più volte avvenuto in passato, anche quest'anno il festival Nottenera di Serra de' Conti ha scelto il Lazzabaretto per l'anteprima della sua edizione 2016: giovedì 14 luglio il pubblico potrà godersi il meglio dell'animazione d'autore italiana e non, sotto la guida di Andrea Martignoni, curatore insieme a Paola Bristot della raccolta "Animazioni 4", che sarà proiettata, in esclusiva, al Lazzabaretto.
 
Giovedì 28 luglio viene presentata al pubblico la prima edizione di un nuovo festival estivo, nato dalla collaborazione tra Arci Ancona, Loop Live Club di Osimo e AMAT, che porta alla Mole il meglio dell'indie made in Italy: Molecola festival. Ospiti di questa prima edizione saranno Trees of Mint, Winston MacNamara, Persian Pelican e Iosonouncane, con il suo nuovo Mandria Tour. 

Gli spazi della Mole Vanvitelliana accolgono, da venerdì 29 a domenica 31 luglio, l'XI edizione del festival di musica e cultura elettronica Acusmatiq, ideato da Arci Ancona e diretto dal compositore Paolo F. Bragaglia, che pone l’accento sui nuovi linguaggi e sulle forme di espressione artistica influenzate dall’elettronica e dalle nuove tecnologie.  Tre giorni di workshop, concerti, live set esclusivi e dj set che verranno annunciati prossimamente. 

L'appuntamento dell'8 agosto è invece con il teatro, con Romina Antonelli (nota al grande pubblico come membro del duo comico Le Perfide) e con il cabaret di Michele Gallucci (9 agosto), vincitore dell'edizione 2015 di RidenDro e ScherzanDro, festival della comicità a Dro.  La terza edizione del format Without wall, nato da una collaborazione tra Vicolo Corto e associazione Hexperimenta, presenta invece al pubblico l'artista Hisako Mori (19 agosto), giapponese di nascita ma maceratese di adozione, dove ha conseguito la laurea in Scenografia.

Il Lazzabaretto è anche dj set tutte le sere, aperitivi al tramonto e tanto altro ancora.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA