Ancona, Forestale recupera e cura
falco pellegrino fuggito per gli spari

La restituzione del Falco
La restituzione del Falco
1 Minuto di Lettura
Venerdì 21 Ottobre 2016, 11:17
ANCONA – La Guardia Forestale ha recuperato, curato e restituito al proprietario un raro esemplare di falco pellegrino trovato ferito e è in difficoltà.
La segnalazione dell'animale, ritrovato in grave difficoltà, era pervenuta alla Centrale Operativa Regionale da parte di un cittadino che aveva segnalato il rinvenimento di un volatile di grandi dimensioni, dotato di anelli inamovibili e lacci di cuoio alle zampe. Gli agenti della forestale, non appena recuperato l'animale, identificato in un giovane esemplare di falco pellegrino di circa un anno nato in cattività ed addestrato alla falconeria, constatavano che le lesioni dell'esemplare non erano tali da comprometterne le funzioni vitali. Più complessa è stata invece l'individuazione del legittimo proprietario, un cittadino residente in Comune di Osimo, individuato grazie alla collaborazione di un noto falconiere residente in Comune di Ancona. In sede di consegna è stato richiesto al proprietario il certificato Cites necessario per poter detenere il raro animale, ed è stata accertata la corrispondenza del documento con l'anello inamovibile posto sulla zampa.
L'esemplare risultava scappato da circa due settimane mentre stava effettuando i consueti voli di addestramento alla falconeria, in Comune di Filottrano, impaurito da colpi di fucile esplosi da alcuni cacciatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA