Ancona, la fiera di San Ciriaco al via
Ma c'è il grande enigma del meteo

Ancona, la fiera di San Ciriaco al via Ma c'è il grande enigma del meteo
3 Minuti di Lettura
Domenica 1 Maggio 2016, 09:49 - Ultimo aggiornamento: 2 Maggio, 15:27

ANCONA - Dopo l'anteprima di ieri, che nel tardo pomeriggio ha visto l'apertura degli stand gastronomici di piazza Pertini accompagnata dalla musica dei dj di Radio Arancia, oggi alle 8.30 comincia ufficialmente la Fiera di San Ciriaco. Una Fiera purtroppo segnata dall'incognita maltempo. Le previsioni meteo dicono infatti che oggi, ma soprattutto domani, si scateneranno su Ancona violenti temporali. Le cose dovrebbero invece migliorare a partire da martedì, quando già da metà mattinata le nuvole dovrebbero lasciare spazio al sole. 
 


Per gli operatori tutto si gioca sulla giornata odierna, in ogni caso. Essendo infatti non soltanto il Primo Maggio, ma anche domenica, questo è in teoria l'unico giorno utile per richiamare gente anche da fuori città. E un motivo per essere ottimisti esiste, dal momento che secondo i più accreditati siti meteo nel pomeriggio potrebbero esserci delle schiarite. Quel che è certo è che ciascuno sarà al proprio posto, pronto a sfruttare l'occasione. "Noi lo stand lo montiamo comunque - spiega Daniele Di Giacomo, già da ieri mattina intento ad allestire il proprio banco di accessori per telefonia e tablet - perché così otteniamo la presenza in fiera: ogni fiera ha una graduatoria e se un anno risulti assente rischi di perdere posizioni per le edizioni future. Poi è chiaro che se viene giù il diluvio universale chiudiamo. Però rimarremo sempre all'interno dello stand, un po’ per salvaguardare la merce, un po’ perché come esce uno sprazzo di sole siamo lì pronti a riaprire. Smontiamo soltanto se ce lo dice la Protezione civile". Le prospettive di guadagno, però, non sono certo buone. "Due giorni di pioggia potrebbero voler dire non riuscire nemmeno a ripagare le spese - continua Di Giacomo -. Sono cose che mettiamo in preventivo".

 Se proprio dovesse andare male, gli anconetani avranno comunque a disposizione il 3 e 4 maggio, un giorno festivo e uno prefestivo, per fare compere in uno dei 476 stand disseminati lungo il viale della Vittoria, in corso Garibaldi, piazza IV Novembre e Largo XXIV Maggio. E fortunatamente proprio in questi giorni, che dovrebbero essere liberi dalla pioggia, sono in programma due dei principali eventi collaterali della Fiera. Martedì, dalle 21.30, piazza Pertini ospiterà l'Ancona Fashion 2016, sfilata di moda che vedrà come protagonisti gli abiti e gli accessori di alcuni negozi del centro. Tra gli ospiti la cantante Cecilia Sordoni, il ballerino Bruno Galdenz e la compagnia di danza Kasino Latino. Mercoledì alle 19, in Largo XXIV Maggio, si terrà invece la Tombola di San Ciriaco organizzata dalla Croce Gialla.
Quanto al Luna Park, collocato allo scalo Marotti, ci sarà tutto il tempo per fargli visita: resterà aperto fino all'8 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA