Hashish nel termosifone e in giardino
Anita guida il blitz antidroga a scuola

Hashish nel termosifone e in giardino Anita guida il blitz antidroga a scuola
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Febbraio 2017, 06:40
ANCONA - Blitz dei carabinieri ieri mattina alla scuola Podesti Calzecchi Onesti: trovati circa 8 grammi di droga tra marijuana e hashish nascosti sotto ad un termosifone e nel giardino dell’istituto. Un quantitativo simile a quello sequestrato quasi venti giorni fa, quando i militari scovarono nel bagno delle studentesse 24 involucri di hashish occultati nel porta scopino.

È presto per gridare all’allarme sicurezza, ma le due operazioni ravvicinate condotte dagli uomini del Nucleo Operativo e Radiomobile danno l’idea della diffusione del fenomeno della droghe leggere consumate tra i giovani ragazzi. Proprio per prevenire lo spaccio e la detenzione di sostanze, i carabinieri guidati dal tenente Francesco Masile sono tornati nella stessa scuola dove il 25 gennaio erano stati chiamati d’urgenza dal personale didattico. Quel giorno, i militari avevano trovato circa 10 grammi di hashish, tutti divisi in mono dosi, bustine nascoste alla base del porta scopino del bagno femminile.

  Dopo quasi tre settimane, un nuovo necessario blitz. È avvenuto attorno alle 10.30, con il supporto di una squadra cinofila. Guidati dal fiuto del cane Anita, le forze dell’ordine hanno passato in rassegna ogni angolo dell’istituto, controllando minuziosamente le aule, i laboratori e i corridoi. Non ci sono state perquisizioni personali. Due i ritrovamenti. Prima è stata la volta di un pezzo di hashish trovato sotto un termosifone. Altri grammi di droga sono stati rinvenuti all’esterno del plesso, nel giardino dove gli studenti sono soliti consumare la ricreazione.  È possibile che qualche studente, alla vista degli uomini dell’Arma, abbia tentato il tutto per tutto, gettando le dosi da una finestra della scuola. Oppure, che gli involucri siano stati lasciati appositamente in giardino pronti per essere spacciati durante l’intervallo. In tutto, i militari hanno sequestrato 2,75 grammi di hashish e 4,75 di marijuana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA