Beffata a 96 anni dal finto nipote: il truffatore scappa con i soldi e la lascia sotto choc

Beffata a 96 anni dal finto nipote: il truffatore scappa con i soldi e la lascia sotto choc
Beffata a 96 anni dal finto nipote: il truffatore scappa con i soldi e la lascia sotto choc
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Marzo 2024, 04:05 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 15:04

ANCONA Non si fermano gli impostori senza cuore, quelli specializzati nel colpire anziani indifesi, facendo leva sulla loro fragilità e sui loro affetti più cari. Nonnine e nonnini che sarebbero disposti a tutti pur di aiutare, economicamente e non solo, un nipote in difficoltà o un parente nei guai. Così, stavolta a finire nel mirino dei truffatori senza scrupoli è stata una donna di 96 anni. Ha aperto la porta a uno sconosciuto che poco prima al telefono le aveva raccontato la solita storiella, fingendosi il nipote alle prese con problemi con la giustizia, e così ha consegnato del denaro al presunto amico.

Solo dopo l’anziana si è resa conto di essere finita in una trappola e, confrontandosi con i familiari, ha capito tutto.

Il raggiro è stato messo a segno venerdì scorso in un’abitazione di Collemarino, dove la nonnina vive da sola. Per fortuna in questo caso la somma che la quasi centenaria ha messo in mano al malvivente di turno è stata piuttosto contenuta: un centinaio di euro. Resta, al di là dell’aspetto economico, il dolore morale provato dall’anziana nel momento in cui ha scoperto di essere stata truffata, per non parlare dello spavento vissuto quando i malfattori, dopo averla contattata al telefono, l’hanno avvertita del fatto che il nipote aveva avuto problemi con la legge e quindi c’era bisogno immediatamente di denaro per tirarlo fuori dai guai.

La nonnina non è riuscita nemmeno a far mente locale e a ricordarsi i dettagli della storia che le è stata raccontata. Sa solo che, pur di aiutare il nipote, si è sentita di aprire la porta ad uno sconosciuto e consegnargli i pochi soldi che aveva nel portafoglio: cento euro. Successivamente la 96enne ha chiamato il figlio che l’ha raggiunta a casa. Solo allora ha capito di essere piombata in un tranello. Insieme hanno contattato i carabinieri, intervenuti nell’abitazione per raccogliere la denuncia. Con in mano una descrizione sommaria, i militari hanno dato la caccia all’impostore, senza successo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA