La tregua è finita: colpo di coda
dell’estate si riaccende l’allarme afa

La tregua è finita: colpo di coda dell’estate si riaccende l’allarme afa
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Agosto 2017, 06:25
ANCONA - Colpo di coda della lunga estate caldissima. Quando ormai, archiviata la giornata di mare di Ferragosto, si pensava già a temperature più fresche, ecco che le colonnina di mercurio torna a salire per effetto di “Polifemo”, il nuovo anticiclone africano che va ad aggiungersi alle altre sei ondate di calore. 
ANCONA - Nei prossimi giorni, sia le minime che le massime faranno registrare qualche grado in più e sono previste condizioni di tempo stabile e soleggiato anche per domenica e per l’inizio della prossima settimana. Ancona si assesterà già da oggi sui 31 gradi che diventeranno 34 nella giornata di domani. L’allerta meteo per il caldo resta alta, ma la squadra operativa del progetto Helios è pronta ad intervenire ed un finale di stagione con temperature intorno ai 30 gradi è un toccasana per il turismo, soprattutto nelle mete balneari che, anche quest’anno, sembrano riconfermare gli ottimi numeri dello scorso anno, anche se è ancora pesto per fare bilanci. E per godersi appieno la costa ed il beltempo, in città e nei dintorni sono previsti anche diversi eventi ad accompagnare le ultime giornate di mare.

Come ogni anno all’inizio della stagione estiva, sono stati definiti gli interventi atti a fronteggiare le conseguenze sulla salute della cittadinanza provocate dalle ondate di calore. Sono state riconfermate le buone prassi condotte lo scorso anno in favore della popolazione anziana, vale a dire gli interventi di trasporto, l’apertura di sale climatizzate presso associazioni e centri sociali, la messa a disposizione di condizionatori per anziani indigenti, così come l’invio sistematico del bollettino meteo da parte della Protezione Civile regionale. Il progetto Helios, inoltre, ha ricevuto la riconferma da parte dell’Asur, che ha rinnovato la delega della gestione al Comune di Ancona, tramite la struttura Benincasa, fino al 30 settembre.

La centrale operativa della residenza Benincasa manterrà il ruolo di regia e accoglimento delle richieste di trasporto e di eventuali segnalazioni relative a stati di particolare disagio di anziani, per poi contattare i servizi sociali comunali per eventuali valutazioni in merito. Sarà possibile richiedere il trasporto in locali climatizzati telefonando alla centrale operativa del Benincasa e, fino al 30 settembre sarà attivo anche il numero verde del Servizio Helios, call center regionale per il sostegno ai soggetti fragili, a cura dell’Asur Marche (800.450.020).
© RIPRODUZIONE RISERVATA