Caravaggio, esposizione da venerdì
alla pinacoteca: meglio prenotarsi

Caravaggio, esposizione da venerdì alla pinacoteca: meglio prenotarsi
di Lorenzo Sconocchini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Settembre 2016, 06:15
ANCONA - Il capolavoro di Caravaggio sarà senz’altro un trampolino di lancio per inserire Ancona nei circuiti internazionali dell’arte e della cultura, ma per ammirarlo sarà bene prenotarsi, perché chi si presenterà alla pinacoteca Podesti senza preavviso rischia di aspettare o addirittura di non poter vedere il “Ragazzo morso dal ramarro”, l’opera che sarà esposta al penultimo piano di palazzo Bosdari da venerdì  fino all’8 gennaio.

Alla vigilia dell’inaugurazione, il Comune ha reso noti gli orari e le modalità di accesso alla pinacoteca civica, che allungherà i tempi d’apertura proprio in ragione del grande richiamo del quadro di Caravaggio, ma non riuscirà comunque a garantire al 100% la visione ai visitatori improvvisati. Il lunedì niente visite, tranne al mattino per le scuole, a cui saranno riservate, sempre dietro prenotazione, anche le visite del martedì e mercoledì mattina.

 Proprio oggi la curatrice della mostra, dottoressa Bandera, illustrerà il dipinto e l’esposizione a circa 90 docenti delle scuole del territorio, che avranno dunque tre mattinate a disposizione per la visita e per i laboratori didattici. Il martedì e il mercoledì, da mezzogiorno alle sette di sera, saranno possibili solo visite guidate (sia alla Pinacoteca che all’opera di Caravaggio, durata di circa un’ora e mezzo) su prenotazione, per gruppi da 25 persone. Prenotando la visita si avrà già l’indicazione dell’orario del proprio gruppo.

Dal giovedì alla domenica l’ingresso alla Pinacoteca, più la visita al “Ragazzo morso dal ramarro”, sarà possibile negli orari 10-13 e 15-19, ma la prenotazione è fortemente consigliata perché l’esposizione di Caravaggio è visitabile sempre con la guida e in gruppi da 25, per cui se non si prenota c’è il rischio di dover attendere la formazione di un gruppo.

«Capisco che in una città come Ancona, con tanti passeggeri in transito per il porto, possano esserci arrivi sporadici e non prenotati - diceva ieri l’assessore alla Cultura Paolo Marasca -, ma l’apertura di una pinacoteca così articolata non può essere senza limiti. Abbiamo già ampliato gli orario proprio per l’arrivo di questa importante opera, ma la struttura particolare dell’esposizione, in verticale, richiede tanto personale. Basta organizzarsi per tempo con le prenotazioni e di sicuro ci sono tante opportunità per ammirare questo capolavoro».

È possibile prenotare la visita sia on line sul sito www.anconaticket.it, che per telefono al numero 0712850859, chiamando nei giorni i feriali, dalle 9 alle 18. L’ingresso alla Pinacoteca, incluso il Caravaggio, costa 10 euro, 8 per il ridotto. L’esposizione “ll Caravaggio di Roberto Longhi”, che aprirà al pubblico domani e sarà visitabile fino all’8 gennaio prossimo, nei progetti dell’amministrazione civica è l’occasione buona per un lancio in grande stile, su scala anche internazionale, della pinacoteca civica Podesti riaperta al pubblico dopo un lungo restyling il 9 giugno scorso.

Sabato prossimo, per la Notte Bianca, la pinacoteca sarà aperta anche la sera, dalle 21 alle 24. Il pezzo pregiato L’esposizione del “Ragazzo morso da un ramarro”, organizzata dal Comune di Ancona insieme a Civita Mostre e alla Fondazione Roberto Longhi, segue la formula dell’unico capolavoro in un’unica città. Piuttosto che su una mostra itinerante o un’intera collezione, si è preferito puntare sull’allestimento specifico di un pezzo pregiato, con un’operea come il “Ragazzo morso dal ramarro”, capolavoro della pittura occidentale, capace di attrarre migliaia di visitatori in arrivo anche da fuori regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA