Il coach Giuliani forza i tempi
La Lube sente odor di coppa

Il coach Giuliani forza i tempi La Lube sente odor di coppa
di Mauro Giustozzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Ottobre 2013, 13:19 - Ultimo aggiornamento: 3 Ottobre, 12:06
MACERATA - Giuliani accellera la preparazione della sua Lube ad una settimana esatta della Supercoppa contro Trento.

Così ieri, a sorpresa, il tecnico ha organizzato un allenamento congiunto con i cugini della B-Chem Potenza Picena, che verrà replicato questo pomeriggio stavolta nel palas degli adriatici sempre alle ore 17.



Il test è risultato particolarmente utile anche per valutare le condizioni di Kurek, rientrato dall’Europeo, e verificarne le capacità tecnico-tattiche. Ma anche per mettere più ritmo e minuti partita nelle gambe degli attuali biancorossi in organico. I due allenatori Graziosi e Giuliani hanno scelto di non disputare la tradizionale partitella di allenamento, ma i giocatori sono stati messi alla prova in vari miniset.



La B-Chem si è schierata con Pinelli al palleggio per Moretti, Tobaldi e Zamagni al centro, Bolla e Lipparini in banda, Romiti libero.



I cucinieri dal canto loro hanno schierato Baranowicz in cabina di regia, opposto il giovane cileno Bonacic, Kurek e Paparoni come schiacciatori-ricevitori e al centro la consueta coppia Patriarca-Vitelli, libero Henno. Spazio poi anche per Monopoli, Lampariello e il giovanissimo Bulfon.



Coach Alberto Giuliani, in attesa del rientro dei cinque giocatori italiani e serbi reduci dagli Europei in Danimarca previsto per venerdì, ha provato diverse situazioni, facendo giocare anche le cosiddette “palle di conferma”, ovvero azioni avviate dalla palla lanciata dagli allenatori subito dopo la conclusione di uno scambio iniziato invece col servizio.



"La squadra sta ricercando dei ritmi di gioco che ovviamente non ha, perché abbiamo sempre giocato poco in quanto l'organico non ce lo permetteva - ha detto Giuliani al termine del test - Nella seconda parte dell'allenamento congiunto c'è stato anche un calo fisico che ci ha portato via qualità tecnica, ma in ogni caso è sempre utile fare questo tipo di allenamenti, per avere così la possibilità di provare con altre squadre le fasi di gioco".



Intanto è stato reso noto l'elenco degli atleti vincitori dei premi di Lega per la stagione 2012/13. Al biancorosso Marko Podrascanin è andato il premio riservato al miglior centrale, conquistato in base alle classifiche individuali di rendimento della scorsa stagione. Premiato anche Alessandro Paparoni, giocatore di proprietà di Macerata e attualmente in rosa ma nella precedente stagione in campo a Castellana Grotte: per lui è arrivato il premio di miglior ricezione.



Intanto è cominciata la raccolta delle adesioni dfei tifosi per la trasferta di tempo. viaggio e biglietto insieme costano 27 euro e c’è ancora posto, ma bisogna affrettarsi perché la disponibilità non è eccessiva. Dal canto suo anche l’Itas sta affrettando i tempi, i trentini rispetto alla Lube avevano meno nazionali impegnati ai Campionati Europei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA