La Fermana reagisce solo una volta
Il Giulianova ha un altro passo

La Fermana reagisce solo una volta Il Giulianova ha un altro passo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Settembre 2013, 09:02 - Ultimo aggiornamento: 15:03
GIULIANOVA - La cosa bella che dopo vari anni la Fermana (Coppa Italia della stagione scorsa a parte) esce dai campi sportivi delle Marche e torna a viaggiare oltre i confini regionali.

La cosa brutta sta invece nella prima sconfitta subita dai canarini nella quarta giornata del girone F di di Serie D. Alla fine vince il Giulianova per 2-1. Giusto il tempo di far trascorrere un minuto e 40 secondi e i fermani prendono subito un gol. Il giocoliere Esposito offre a Maschio un taglio in area e l’ex Fermana scarica con violenza a tutta porta. Nulla può nulla il portiere canarino Boccanera.



La partita per venti minuti è decisamente divertente e con trame in velocità a terra. Al 13’ arriva il pareggio della Fermana. Giuseppe Negro va a segno con una punizione al bacio, tanto che la palla scende sul primo palo basso degli abruzzesi.



La Fermana però non insiste, sembra quasi rinunciataria. Nel ristrutturato Rubens Fadini, il team di mister Gianluca Fenucci, già schierato in modo guardingo, si trincera a centrocampo, mostrando meccanismi d’attacco poco funzionanti. Bartolini continua a dar manforte, ma in terza linea è sempre più solo.



L’assetto talora è più da 4-5-1 che da 4-3-3. Se si fa filtro, non si fa gol. Anche i giuliesi schierano un 4-3-3 e buttano dentro il neo acquisto Matteo Berretti, ex Fano. Sul punteggio di 1-1 il ritmo si placa, le squadre si allungano.



L’inizio della ripresa sembra il prosieguo del primo tempo. Al 7’ Maschio spara con il cannone grosso davanti ai pali: Boccanera si oppone a pugni chiusi. Il Giulianova insiste, la Fermana è chiusa. I locali detengono senza problemi il possesso palla.



Su corner, al 16’, la fotografia della giornata: Boccanera mette il mantello volante e in tuffo plastico blocca incredibilmente una bomba di Berretti.

In casa canarina suona l’allarme. Così non va. Al 20’ c’è un contatto in area tra Labriola e il velenoso Esposito. Per l’arbitro è rigore. Dal dischetto segna proprio Berretti. Boccanera intuisce, ma non arriva al tiro sul palo basso a destra. E’ il 2-1 per i giallorossi.



Mister Fenucci fa un doppio cambio, il gioco si spezzetta ancora. La Fermana non gira e alla fine vince un caparbio Giulianova.
© RIPRODUZIONE RISERVATA