Calcio in lutto, è morto
a 75 anni Edo Patregnani

Edo Patregnani
Edo Patregnani
1 Minuto di Lettura
Martedì 3 Dicembre 2013, 18:10 - Ultimo aggiornamento: 18:12
FANO - Un altro pezzo di storia dell'Alma Juventus Fano se ne andato. La Fano sportiva piange la scomparsa di Edo Patregnani, 75 anni, morto all’ospedale di Cento. Atleta poliedrico ed apprezzato docente, Patregnani iniziò la sua fulgida avventura calcistica in granata e appena diciottenne fu ceduto alla Samb in B, da dove poi spiccò il volo nell'estate del '61 verso la massima serie per difendere la porta della Spal.



Ferrara diventò la seconda casa per il portierone fanese, che nella città estense trovò anche l'amore della sua vita sposandosi nel 1973.



La A la visse pure col Vicenza, prima di passare in prestito tra i cadetti all'Alessandria.



Diplomatosi all'Isef di Bologna nel '66 decise di intraprendere la professione di insegnante di educazione fisica e per questo pur di continuare a giocare scelse la Jesina scendendo di categoria, quindi nella stagione successiva a campionato in corso fece ritorno all'Alma chiudendo la sua carriera da calciatore con un terzo posto in D nel club che lo aveva allevato e lanciato verso i grandi palcoscenici. In seguito Patregnani è rimasto nel mondo del pallone svolgendo incarichi da tecnico, preparatore atletico e allenatore dei portieri oltre che a ricoprire la cattedra di atletica leggera all'Isef di Bologna.



L’ultimo saluto giovedì alle 15 nella chiesa di San Paterniano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA