Il calcio piange mister Cadè
Portò l'Ancona in B dopo 37 anni

Cade al Dorico il giorno della promozione dell'Ancona in B
Cade al Dorico il giorno della promozione dell'Ancona in B
1 Minuto di Lettura
Lunedì 7 Ottobre 2013, 16:29 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 12:20
ZANICA - E' morto luned mattina, a 83 anni, nella sua abitazione di Zanica, Giancarlo Cad ex calciatore e allenatore dell'Atalanta che nel corso della sua lunga carriera riport in B l'Ancona nel 1988 dopo ben 37 anni. Cadè crebbe nel vivaio nerazzurro e debuttò in Serie A a 19 anni, nel 1948. Dopo due anni con la casacca della squadra della sua città, cercò fortuna a Catania per poi tornare a Bergamo, dove nelle quattro stagioni successive disputò 59 partite con una parentesi a Cagliari, nel 1954. Poi Reggina e Mantova, con cui ha chiuso la sua carriera da calciatore nel 1960.



Cadè aveva all'attivo anche una presenza con la maglia dell'Italia: era il 16 luglio 1952 quando a Tampere, nel match eliminatorio della XV Olimpiade, è sceso in campo con la Nazionale nel match vinto dagli azzurri per 8-0 contro gli Stati Uniti.



Appese le scarpette al chiodo, l'ex centrocampista bergamasco divenne allenatore che lo portò in giro per il Belpaese: oltre ad Ancona a Reggio Emilia, Mantova, Verona, Varese, Pescara, Cesena, Palermo, Vicenza, Bologna, Campobasso, Ravenna. Senza dimenticare le esperienze vissute con l'Atalanta nella stagione 1975-'76 e con la Virescit Bergamo nel campionato 1989-'90.



Era il lui il tecnico che guidava l'Hellas nel 1973, il campionato passato alla storia per la "fatal Verona" che è costata clamorosamente lo scudetto al Milan di Nereo Rocco.



Nella sua cariera da allenatore Cadè ha allenato anche Zoff, Paolo Rossi, Cabrini e Mancini.