Agnese Aguzzi d'oro
ai campionati europei

Agnese Aguzzi
Agnese Aguzzi
1 Minuto di Lettura
Martedì 24 Settembre 2013, 11:43 - Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre, 11:42
ANCONA - Adesso l’opera completa. Agnese Aguzzi salita sul tetto d’Europa, confermando la medaglia d’oro a squadre conquistata in Turchia due anni fa, e ha cos coronato una stagione straordinaria, nella quale ha vinto la classifica di alto livello e trionfato in coppia con Maria Losorbo ai Giochi del Mediterraneo.

​ Agnese Aguzzi ha 24 anni ed è di Fossombrone, gareggia proprio per l’Oikos, che è per l’appunto la società bocciofila forsempronese, da tempo all’avanguardia in campo nazionale.

Ai Campionati europei femminili svoltisi a Crema è stata come sempre grande Italia, con la 24enne forsempronese grande protagonista insieme a Germana Cantarini, Elisa Luccarini e Linda Cristofori. La squadra azzurra nell’ordine ha liquidato la Francia (3-0) e la Germania (2-1) nel girone eliminatorio, poi l’azzurra è salita in cattedra contro l’Ungheria nei quarti di finale, partecipando al 12-3 della terna e consegnando il 2-0 all’Italia con una grande gara (12-2) nella prova individuale contro la magiara Loth.

La squadra azzurra del Commissario Tecnico Rosi non ha lasciato scampo alla Russia (Gayssina, Gataylo, Lukina, Rodina) in semifinale e alla Svizzera (Aeschbacher, Franceschini, Giamboni, Hammerer) nella finalissima (2-0: 12-9, 12-1).

Il trionfo italiano agli Europei di Crema è stato completato dall’oro individuale senior della Cantarini (in finale contro la turca Demir) e dalla medaglia d’argento della Losorbo nell’individuale under 23 (medaglia d’oro alla svizzera Riso).